Non c’erano bollicine in degustazione, ma l’inizio è stato comunque “col botto” per il corso di avvicinamento al vino organizzato da Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo in collaborazione con gli esperti di FirstGlass. La prima data dell’iniziativa, che si è svolta il 7 maggio 2025 presso le aule formative Confcommercio a Firenze, ha registrato il tutto esaurito, confermando l’interesse e l’entusiasmo delle guide turistiche per un percorso formativo originale e coinvolgente.
Durante il seminario, gratuito e riservato ai professionisti associati a Confguide-Confcommercio, Francesca Vigo, tecnologa e CTO di First Glass, ha illustrato alcuni cenni importanti sul mondo del vino, per poi accompagnare le guide in una “degustazione sensoriale”: una esperienza immersiva, nella quale i partecipanti hanno potuto scoprire i fondamenti dell’analisi organolettica del vino attraverso l’uso dei sensi. Un approccio accessibile, ludico e al contempo formativo, che ha colpito nel segno anche grazie alla competenza delle esperte FirstGlass, capaci di guidare con semplicità e competenza sia i neofiti che i più curiosi conoscitori del vino.
Proprio per seguire nel migliore dei modi i partecipanti, dando a ognuno il tempo per comprendere il proprio calice e le proprie emozioni, questa iniziativa formativa è stata pensata per piccoli gruppi, per garantire un’interazione diretta e un’esperienza più personale. E, vista la grande richiesta, oltre alle date già in calendario del 21 e 28 maggio — già sold-out!-, è stata già programmata una nuova sessione l’11 giugno, sempre dalle 15 alle 17 presso la stessa sede.
Questo seminario vuole offrire alle guide turistiche strumenti pratici e divertenti per approfondire la cultura del vino e riuscire a trasmetterla con competenza e semplicità anche ai propri clienti. Un modo per rafforzare la propria professionalità e, allo stesso tempo, riscoprire il piacere della convivialità e della condivisione sensoriale.
E, sempre, con responsabilità! Al termine del corso, infatti, i partecipanti possono verificare il proprio tasso alcolemico utilizzando l’alcol tester installato presso la sede dell’Associazione. Un modo per ricordare che il vino non fa male a sé stessi o agli altri, se lo si consuma con responsabilità e coscienza della propria condizione.
Le guide turistiche interessate a partecipare al seminario possono contattare la segreteria Confguide della Confcommercio di Firenze (referente Erika Tasselli, tel. 055 2036955 –email gtconf@confcommerciofiar.it)
INFORMAZIONI
Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo
Ufficio di Firenze
Referente: Erika Tasselli
055 2036955 - gtconf@confcommerciofiar.it