Un cammino che unisce territori, istituzioni e imprese per rilanciare il turismo naturalistico nelle zone appenniniche fra Toscana ed Emilia Romagna e, magari, distrarre flussi da mete sovraffollate come Firenze. È l’antico percorso della “Via degli Dei”, che va da piazza della Signoria a Firenze a piazza Maggiore a Bologna, e che ora diventerà il trampolino di lancio per alcune azioni sinergiche di promozione e valorizzazione turistica fra Toscana ed Emilia Romagna.
A suggerire l’idea è stato il progetto di valorizzazione del tratto toscano della “Via degli Dei”, realizzato in questi mesi dalla Confcommercio della provincia di Firenze, insieme alla Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism®, con il contributo della Camera di Commercio e il sostegno di molti partner locali. Un progetto che con il 31 dicembre terminerà dopo aver messo a segno alcuni importanti obiettivi: un educational tour lungo la Via degli Dei con i giornalisti della stampa specializzata, una mappa stilizzata del percorso toscano, con i principali punti di interesse e i servizi offerti agli escursionisti, infine un contest fotografico a cui tutti possono partecipare con soggetti legati al tema della natura e dell’accoglienza, caricando la propria foto entro il 31 dicembre 2017 sul sito http://viadeglidei.lifebeyondtourism.org e poi condividendola sui social.
Adesso, i nuovi importanti risvolti dell’operazione “Via degli Dei”, con cui Firenze e Bologna consolidano i propri rapporti, saranno spiegati durante la conferenza stampa convocata per il giorno mercoledì 20 dicembre alle ore 13 a Firenze nel Palazzo del Pegaso - Sala Barile (via Cavour 4).
Interverranno al tavolo dei relatori:
• Stefano Ciuoffo, assessore Attività Produttive Regione Toscana
• Eugenio Giani, presidente Consiglio Regionale della Toscana
• Anna Paola Concia, assessore al turismo Comune Firenze
• Matteo Lepore, assessore al turismo Comune Bologna
• Jacopo De Ria, presidente Confcommercio Firenze
• Gianfranco Tonelli, direttore Confcommercio Bologna
Modera la conferenza Franco Marinoni, direttore generale Confcommercio Toscana/Firenze. In platea siederanno anche il presidente della Fondazione Romualdo Del Bianco - Life Beyond Tourism® Paolo Del Bianco, il direttore di Toscana Promozione Alberto Peruzzini e molti rappresentanti delle Amministrazioni Comunali nel cui territorio ricade parte della Via degli Dei.
Aggiornamento 2018: il progetto è stato finanziato dalla Camera di Commercio di Firenze con provvedimento dirigenziale n. 306 del 29 giugno 2018 per un importo pari a a 27.498,50 euro.