Sono aperte le iscrizioni al "corso SAB" il percorso formativo abilitante alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, necessario per aprire una qualsiasi tipologia di attività nella quale sia prevista la vendita e/o la somministrazione di alimenti e bevande (ad esempio supermercati e minimarket, bar, caffetterie, ristoranti, pizzerie, tavola calda, fast-food, rosticcerie, enoteche, farmasanitarie e prodotti per l'infanzia, rivendite di integratori alimentari, ... )
Il corso avrà una durata di 90 ore complessive, con inizio giovedì 3 marzo 2022 e ultima lezione in data 12 maggio 2022.
Gli incontri si terranno tre volte a settimana, dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Il corso si svolgerà in modalità FAD (formazione a distanza) su piattaforma Zoom.
Al termine del percorso formativo coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni potranno accedere all'esame di abilitazione che avrà luogo presso la sede provinciale di Confcommercio Firenze (piazza Pietro Annigoni 9/d) e che sarà presieduto da un rappresentante della Regione Toscana.
Di seguito i contenuti del corso:
igiene e sicurezza degli alimenti
la valutazione del rischio in campo alimentare
autocontrollo nelle produzioni alimentari: il sistema Haccp
organizzazione e gestione operativa dell'esercizio commerciale
merceologia ed etichettatura degli alimenti
organizzazione del lavoro sicurezza e qualità
legislazione sociale.
Per qualsiasi informazione è possibile rivolgersi agli uffici Formaimpresa Confcommercio Firenze (referente Giada Sani) telefonando al numero 055 2036 929 o scrivendo alla mail g.sani@confcommercio.firenze.it