I commercianti su area pubblica con concessione dodecennale nel Comune di Firenze in scadenza al 31/12/2020 devono procedere all’invio della richiesta di rinnovo entro il 30/06/2021.
Nello specifico, sono sottoposte a procedura di rinnovo le concessioni relative all’esercizio di:
commercio su area pubblica relativo a posteggi inseriti in mercati, fiere e isolati
attività artigianali
somministrazione di alimenti e bevande
rivendita di quotidiani e periodici
vendita da parte dei produttori agricoli
L’obbligo riguarda tutti i soggetti intestatari delle concessioni in scadenza al 31/12/2020, anche nel caso in cui abbiano conferito la gestione temporanea della licenza ad altri soggetti e anche a prescindere dalla forma giuridica.
Gli associati a Confcommercio possono rivolgersi all’Associazione per usufruire gratuitamente del servizio di verifica, compilazione e invio della pratica.
Il servizio, riservato agli associati Confcommercio Firenze, è attivo su appuntamento dal lunedì al giovedì in orario 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:30
Per prendere un appuntamento è necessario contattare gli uffici della Confcommercio telefonando al numero 055 203691 o scrivendo alla mail info@confcommercio.firenze.it
Responsabile del procedimento è il referente della categoria Fiva Firenze Luigi Bocciero.
Questa la documentazione che sarà necessario avere con sé al momento di accedere al servizio:
Documento Identità in corso di validità e permesso di soggiorno per i soggetti extracomunitari
Visura Camerale aggiornata
Durc in corso di validità (consigliabile)
Si ricorda che per poter procedere al rinnovo della concessione, è necessario possedere i requisiti stabiliti dalla Regione Toscana ed allegati alla Delibera di Giunta Regionale n. 1548 del 9.12.2020. In sintesi:
requisiti morali e professionali (laddove richiesti)
iscrizione come impresa attiva in Camera di Commercio
regolarità contributiva (DURC).
Nell’ambito dei procedimenti di rinnovo, sarà verificata anche la regolarità delle posizioni COSAP.