Caffè e giornale, il binomio preferito dagli italiani per iniziare la giornata come si deve, sarà al centro della simpatica iniziativa messa a punto dalla Confcommercio e dal quotidiano La Nazione, che l’hanno presentata oggi (venerdì 7 febbraio 2020) a Firenze durante la conferenza stampa al Grand Hotel Baglioni, alla presenza della direttrice della Nazione Agnese Pini, del presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni.
Si tratta di un gioco che coinvolgerà i lettori della Nazione nella selezione del locale fiorentino dove, a loro insindacabile giudizio, si può gustare l’espresso più buono.
“Il Caffè del Cuore” (I love coffee sotto casa), questo il titolo dell’iniziativa, prenderà il via a breve con la pubblicazione sul quotidiano del primo tagliando utile a votare il luogo preferito per la pausa caffè, scelto fra bar, caffetterie, bar pasticcerie, ma anche ristoranti, di Firenze e provincia, esclusa l'area dell'Empolese Valdelsa. Per gli imprenditori rappresenterà una vetrina importante: saranno proprio i clienti, voto dopo voto, a incoronare il ‘re del caffé’. Dopo circa venti giorni dalla pubblicazione del primo tagliando, ogni settimana La Nazione renderà nota la classifica provvisoria con tutti i voti che saranno giunti alla redazione di viale Giovine Italia o nelle sedi di Confcommercio.
La classifica definitiva sarà pubblicata a maggio e i tre locali che avranno raggiunto il numero più alto di voti potranno iscrivere gratuitamente i propri addetti ad un corso sulla caffetteria a cura di Francesco Sanapo, pluripremiato campione del caffè. Un modo per continuare ad aumentare la propria professionalità, magari aggiungendo qualche novità sfiziosa nel modo di presentare e servire la tazzina ai clienti. Ma non è finita qui: il primo classificato si aggiudicherà anche un voucher per l’acquisto di attrezzature offerto da Nocentini Group e un viaggio per due persone in una capitale europea offerto dall’agenzia Yanez Viaggi di Firenze, mentre secondo e terzo riceveranno rispettivamente un Ipad ed un Iphone 8 messi a disposizione da Euronics. Riconoscimenti anche per chi si piazzerà dal quarto al decimo posto: un corso a scelta fra quelli organizzati dall’agenzia formativa di Confcommercio.
“Sorseggiare il caffè sfogliando un quotidiano, accolti dal sorriso di chi sta dietro al bancone: per molti italiani l’avvio della giornata, prima di andare al lavoro, è scandito da gesti semplici ma rassicuranti”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “l'obiettivo del gioco è raccontare le storie di successo imprenditoriale che stanno dietro a questi gesti, valorizzando i pubblici esercizi attraverso la bevanda per eccellenza da consumare al bar: il caffè”.
"Ogni giorno - spiega la direttrice de La Nazione Agnese Pini - il nostro giornale dedicherà uno spazio importante alla presentazione di uno o più bar attraverso interviste, foto e testimonianze dirette dei protagonisti. I gestori e i proprietari dei bar saranno testimonial del racconto di un’economia sana che rappresenta un presidio fondamentale per le nostre comunità. Grandi o piccole che siano".
Ma sul giornale non finiranno solo i volti e le storie di chi lavora dietro al bancone del bar. Ci sarà anche una rubrica settimanale a cura del “campione del mondo del caffè” Francesco Sanapo. Sarà proprio lui, in qualità di esperto fiorentino della degustazione del caffè, o “coffe lover” come lui ama definirsi, a raccontare i mille segreti di uno dei prodotti che hanno reso celebri i bar italiani nel mondo.
“Il bar italiano è frutto di un modello di ospitalità e accoglienza che ci distingue in tutto il mondo ”, sottolinea il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano, che è anche presidente regionale di Fipe, la federazione italiana dei pubblici esercizi di Confcommercio, “i nostri locali sono luoghi di servizio, di relazione e socialità, ma sono anche la sintesi massima dello stile di vita italiano, che suscita sempre entusiasmo fra i turisti. Ecco, con questo gioco che ci vede uniti alla Nazione vogliamo accendere i riflettori proprio su questo mondo, per sottolineare la grande professionalità di chi ci lavora”.
Le imprese possono avanzare la propria candidatura al gioco semplicemente inviando una mail a caffedelcuore@lanazione.net o a caffedelcuore@confcommercio.firenze.it. Le foto di tutti i protagonisti della sfida saranno pubblicate anche sul sito www.lanazione.it/firenze.