Domenica 21 e lunedì 22 settembre 2025 la Fortezza da Basso ospiterà la nuova iniziativa Èno Florence Wine Excellence, patrocinata dalla nostra Confcommercio e pensata per unire professionisti del settore e appassionati del vino in un’esperienza unica di scoperta, confronto e approfondimento. Oltre 230 le aziende, italiane e internazionali, che saranno presenti; mille le etichette in degustazione.
Grazie alla collaborazione tra importanti imprenditori fiorentini, rappresentanti di aziende wine e food, quali Betawine, Tagliafraschi e Associati, Vintage 04, Doppia G Selezione e Andrea Vannini Rappresentanze, verrà proposta per la prima volta a Firenze una due giorni per scoprire, degustare e dialogare con chi il vino lo vive ogni giorno.
L'ingresso alla manifestazione sarà così regolato:
Èno Florence Wine Excellence rappresenta un’esperienza inedita anche per la ricca offerta di masterclass, workshop e opportunità di networking. Il programma prevede un contesto internazionale e immersivo, incontri diretti con i produttori, degustazioni libere ma anche guidate, nonché momenti di formazione professionale.
Le masterclass, riservate a un numero limitato di partecipanti nella Polveriera della Fortezza da Basso, consentiranno di approfondire i grandi temi del vino con i suoi veri protagonisti: produttori, enologi, sommelier e giornalisti. Relatori esperti sapranno guidare ogni sessione con focus su territori, vitigni, annate speciali e stili produttivi (registrazione alle masterclass online, non appena sarà disponibile il programma). Tra i nomi più celebri: Leonardo Romanelli, Andrea Gori e Bernardo Conticelli.
Per il programma completo e le modalità di partecipazione, visitare www.enoflorence.it