Giovedì 30 ottobre 2025 tappa mugellana per “Camminare con Gusto”, il progetto di Confcommercio Toscana che unisce arte, cultura e sapori autentici in un ciclo di walking tour tra i borghi più belli della regione.
L’iniziativa è realizzata nell’ambito di “Vetrina Toscana”, il programma della Regione Toscana nato per valorizzare l’identità enogastronomica e le esperienze turistiche legate ai prodotti locali, in collaborazione con Unioncamere Toscana, Toscana Promozione Turistica e Fondazione Sistema Toscana.
Il Mugello sarà protagonista di un itinerario che celebra “La forza dell’acqua: dal Molino Parrini alle antiche terre del Mugello”. Un percorso esperienziale che condurrà giornalisti e blogger del settore enogastronomico e turistico alla scoperta di un territorio in cui la natura, la tradizione artigiana e la cultura gastronomica si intrecciano in modo unico.
Durante la giornata, i partecipanti visiteranno insieme a guide esperte i luoghi simbolo della storia e della produzione locale, incontreranno gli artigiani del gusto e gli operatori aderenti a Vetrina Toscana, con degustazioni e racconti di eccellenze che da generazioni custodiscono la qualità toscana.
L’itinerario che giornalisti e blogger sperimenteranno per la prima volta resterà poi fruibile per chiunque attraverso un QR code distribuito nei negozi e nei locali della rete di Vetrina Toscana. Saranno così accessibili informazioni, curiosità e altri dettagli su ogni punto di interesse all’interno del percorso.
INFORMAZIONI E ADESIONI
Delegazione Confcommercio Mugello – Enrico Paoli
055 0604537
mugello@confcommerciofiar.it