Dopo il successo dello scorso anno, Confcommercio Mugello, con il patrocinio del Comune di Borgo San Lorenzo e il sostegno di numerosi partner del territorio, annuncia con entusiasmo la seconda edizione della “Cena Bianca”, in programma mercoledì 23 luglio 2025 dalle ore 20.00 in Via Mazzini, nel centro storico di Borgo San Lorenzo.
Una serata magica, da vivere tutta in bianco fra tavolate imbandite, buon cibo, musica e allegria. L’evento, aperto a tutti, si propone come un'occasione per ritrovarsi, rilassarsi e riscoprire il piacere dello stare insieme nella cornice suggestiva del borgo.
Il dress code è “total white”, come da tradizione delle cene en plein air più glamour, per creare un’atmosfera raffinata e luminosa.
Il menù della serata, con varianti a richiesta per celiaci e vegetariani, è declinato su prodotti stagionali del territorio, all’insegna della qualità. Si parte con un antipasto a base di budino di pomodoro del Mugello al pesto di erbette e tronchetto di fegatino al vinsanto con pane allo zafferano. Come primo piatto una crespellina farcita di zucchine e pecorino marzolo, per secondo il vitello tonnato di Limousine del Mugello con verdure croccanti in agrodolce. Infine i dolci e dolcini delle Delizie e della pasticceria Valecchi. Ad accompagnare le portate un vino bianco e uno rosso: lo chardonnay Albizzia del Marchese Frescobaldi e il merlot “I Merli” della famiglia Cecchi. Il costo di partecipazione è di €35 per gli adulti e €25 per i bambini dagli 8 anni in su.
Parte del ricavato della serata sarà devoluto all’associazione La Casina APS, realtà attiva sul territorio mugellano che da anni si dedica a progetti di inclusione, autonomia abitativa e supporto per persone con disabilità. Un gesto concreto per rendere questa festa ancora più significativa.
"La Cena Bianca è molto più di un semplice evento – commenta a nome di Confcommercio Mugello il presidente Lorenzo Baronti - è un momento di incontro, condivisione e gioia che coinvolge persone di tutte le età, famiglie di residenti e turisti. Un’occasione per vivere il nostro paese in modo diverso, con leggerezza ma anche con senso di comunità. Vorremmo che diventasse una bella tradizione estiva per il Mugello, capace di unire persone e generazioni nel segno della bellezza e dell’accoglienza".
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi alla sede di Confcommercio in piazza Vittorio Veneto a Borgo San Lorenzo (anche scrivendo a mugello@confcommerciofiar.it o telefonando al numero 055 0604537) oppure al negozio La Coccinella Intimo di via Mazzini, telefono 347 6146905.
L’evento è realizzato grazie alla collaborazione con Passaguai Cibo e Vino e con altre aziende del territorio: Caf Cooperativa Agricola Firenzuola, DIGIFLO Agenzia Pubblicitaria, CHI-MA, Wove - Serigrafia Giuliani, Pasticceria Valecchi e Acqua Panna.
La Coccinella Intimo in via Mazzini
INFORMAZIONI
Confcommercio Firenze Arezzo - delegazione del Mugello
responsabile - Enrico Paoli
055 0604537
mugello@confcommerciofiar.it