Firenze è pronta a lasciarsi incantare ancora una volta dalla Befana che “vola” dal cielo. Martedì 6 gennaio 2026, alle ore 11.30, l’amatissima vecchina farà la sua spettacolare calata dall’Arcone di Piazza della Repubblica, regalando a bambini e famiglie una mattinata di festa all’insegna della tradizione.
L’evento, ormai diventato un appuntamento fisso dell’Epifania fiorentina, è promosso dal Comune di Firenze in collaborazione con Confcommercio ed EdiliziAcrobatica, con il supporto di JT&T srl, impegnata nel progetto di valorizzazione del palazzo dell’Arcone.
Sospesa nel vuoto come una vera acrobata, la Befana scenderà dall’alto insieme alle sue aiutanti grazie alla professionalità degli operatori di EdiliziAcrobatica, specializzati nelle ristrutturazioni edilizie in quota. Una volta a terra, la protagonista dell’Epifania incontrerà i bambini e distribuirà caramelle e dolciumi offerti da Conad e dalla Pasticceria Sieni, per concludere la mattinata in dolcezza.
A commentare minuto per minuto la calata, condividendo curiosità, storie ed emozioni, sarà la conduttrice televisiva Lucrezia Calugi, che intervisterà la sindaca Sara Funaro, il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, il presidente Aldo Cursano e altri ospiti istituzionali.
L’iniziativa è gratuita e aperta a tutti e rappresenta un’occasione speciale per vivere il centro storico di Firenze in un clima di festa, riscoprendo una delle tradizioni più amate dai più piccoli e non solo. Un appuntamento da non perdere per salutare con un sorriso le festività natalizie 2025/2026.