Da lunedì 1° dicembre 2025 entreranno in vigore le nuove modalità di conferimento e raccolta dei rifiuti all’interno dell’area mercatale Mercafir. Si tratta della seconda fase del progetto di riorganizzazione del ciclo dei rifiuti, avviato per aumentare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata – che quest’anno ha già superato il 76% – e compiere un passo decisivo verso un mercato più pulito, ordinato e salubre, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica perseguiti dal Comune.
Nelle ultime settimane sono state allestite due nuove isole ecologiche dotate di compattatori scarrabili, che sostituiranno gli attuali cassonetti a uso domestico, rivelatisi insufficienti rispetto alle esigenze del mercato.
1. Isola Ecologica Principale - posizionata tra i due Padiglioni principali
Questa nuova area, presidiata da personale incaricato Mercafir, è dotata di sei compattatori, per poter accogliere tutti i rifiuti prodotti all’interno del mercato, ad eccezione dell’organico.
Rifiuti conferibili:
2. Area Ecologica Legno – Imballaggi - situata tra il Padiglione 1 e il Padiglione dismesso
Quest’area è destinata esclusivamente al conferimento di:
Non sono presenti compattatori: i materiali devono essere depositati all’interno dei container secondo le indicazioni presenti in loco.
Conferimento Organico
Non sono previste modifiche per la raccolta dell’organico, che dovrà continuare a essere conferito nell’Area Ecologica già esistente, situata in prossimità della Portineria M1 – Via dell’Olmatello, con le consuete modalità.
Le nuove modalità di conferimento rifiuti saranno in vigore da lunedì 1° dicembre 2025. L’orario di conferimento è dal lunedì al sabato dalle ore 04.00 alle ore 10.00.
Videosorveglianza.
L’intera zona delle nuove aree ecologiche è dotata di sistemi di videosorveglianza attivi, a tutela della sicurezza e del corretto utilizzo delle strutture.
Mercafir invita tutti i concessionari e gli acquirenti esterni a collaborare e ad adottare scrupolosamente le nuove procedure di conferimento.
Per informazioni dettagliate sulle regole aggiornate è possibile rivolgersi alla portineria di Mercafir o consultare il sito internet del Centro.
INFORMAZIONI
Confcommercio Firenze Arezzo – sede di Firenze
055 203691 - info@confcommerciofiar.it