In vista della partita di calcio di Serie A, stagione 2025/2026, tra l'ACF Fiorentina e SSC Napoli, che si terrà il 13 settembre 2025 presso lo stadio "Artemio Franchi", la Prefettura di Firenze ha emesso un'ordinanza a tutela dell'ordine e della sicurezza pubblica.
La partita è stata classificata come "rischio 3" dal Ministero dell'Interno.
L'ordinanza è stata adottata in seguito all'analisi delle potenziali situazioni di rischio, come il consumo di bevande alcoliche, la dispersione di contenitori di vetro e l'uso di spray urticanti.
Dalle ore 17:00 alle ore 24:00 del 13 settembre 2025:
• È vietata la vendita per asporto di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione e di ogni altra bevanda in contenitori di vetro e/o lattine. Il divieto si applica a tutti gli esercizi pubblici e attività commerciali di vendita situati all'esterno dello stadio "Artemio Franchi". L'area interessata è compresa nel perimetro: Piazza delle Cure - Viale dei Mille - Via Pacinotti - Via del Pratellino - Via Del Campo D'Arrigo - Viale De Amicis - Viale Lungo l'Affrico - Piazza Alberti - Viale Ojetti - Viale Righi - Viale Volta.
• È vietata la detenzione di qualsiasi tipo di bomboletta spray contenente principi urticanti, sia all'interno che all'esterno dello stadio, lungo il perimetro indicato.
La Polizia Municipale di Firenze e le Forze dell'Ordine sono incaricate di vigilare sull'osservanza del provvedimento.
In caso di violazione, è prevista la sospensione della licenza e la chiusura dell'esercizio pubblico.