Le misure del Protocollo di sicurezza anti-Covid restano ancora valide. Occorre quindi continuare ad applicarle perché l’esigenza di prevenire contagi rimane alta, nonostante lo stato di emergenza pandemica si sia concluso lo scorso 31 marzo.
La volontà di confermare le regole del Protocollo del 24 aprile 2020, e aggiornato un anno fa, è emersa forte anche nel corso dell’incontro tra ministeri del Lavoro, della Salute, dello sviluppo economico, Inail, e parti sociali.
«Il Protocollo ha funzionato come formidabile strumento di prevenzione del contagio dal virus Covid-19 - ha sottolineato il ministero del Lavoro -, una soluzione unica nel panorama europeo, basata sul dialogo costruttivo fra pubblici poteri e parti sociali che ha consentito la prosecuzione delle attività economiche salvaguardando salute e sicurezza dei lavoratori».
Il tavolo di confronto sarà aggiornato a fine di aprile per verificare l’andamento dei contagi e quali misure mettere in campo per aggiornare lo strumento del Protocollo.
INFORMAZIONI
Confcommercio Firenze - Ufficio igiene e sicurezza
Marco Buracchi
055 2036933 - m.buracchi@confcommercio.firenze.it