Come ogni anno, oltre 180 negozi di fiori di Firenze e provincia sono pronti ad accogliere i clienti che per la festa dell’8 marzo vorranno acquistare un pensiero per la donna del cuore, che sia una pianta o la celebre e simbolica mimosa.
Ma in questa ricorrenza, purtroppo, è facile incorrere anche in qualche venditore abusivo di fiori e piante agli angoli delle strade. Un fenomeno al quale Confcommercio chiede di fare attenzione. “Comprare nei negozi di vicinato è un gesto importante per sostenere l’economia delle nostre attività e rispettare i principi di legalità”, sottolinea Franco Marinoni, direttore di Confcommercio.
Confcommercio ha quindi inviato al Prefetto e al Comandante della Polizia Municipale di Firenze la richiesta di intensificare i controlli per combattere l’abusivismo commerciale, che si accentua in occasioni speciali come la Festa della Donna. “Stesso mercato stesse regole è il principio al quale ci ispiriamo. Solo chi lavora nella legalità produce vera ricchezza e benessere per tutti, mentre l’abusivismo nasconde spesso storie di sfruttamento di persone e criminalità. Invitiamo quindi anche i consumatori a fare sempre scelte consapevoli, rivolgendosi per gli acquisti solo ai soggetti autorizzati alla vendita”.