Per tutti gli esercenti che diffondono musica d’ambiente o organizzano eventi musicali – sia con esibizioni dal vivo sia tramite musica riprodotta con mezzi meccanici – il pagamento dei diritti d’autore SIAE è un obbligo previsto dalla normativa. Una voce di costo importante, che però può essere ridotta grazie alla convenzione siglata tra Confcommercio e SIAE.
Anche per il 2026, infatti, gli associati Confcommercio possono usufruire di tariffe agevolate sui compensi SIAE, a condizione di essere in regola con la quota associativa annuale.
Il meccanismo è semplice. Una volta rinnovata la tessera Confcommercio per l’anno in corso, l’esercente ha diritto allo sconto sui diritti d’autore. Per farlo è necessario:
La documentazione certifica lo status di socio e consente l’applicazione immediata delle condizioni economiche agevolate previste dalla convenzione.
Negozi, bar, ristoranti, pub, palestre e tutte le attività che utilizzano la musica come elemento dell’esperienza offerta al cliente possono così ridurre una spesa ricorrente, senza rinunciare a un servizio fondamentale per l’atmosfera del locale.
In un periodo in cui è sempre più importante tenere sotto controllo i costi di gestione, l’adesione a Confcommercio si traduce in un vantaggio pratico e misurabile. Rinnovare per tempo la propria tessera non è solo una formalità, ma una scelta intelligente per tutelare la propria attività e risparmiare sui diritti SIAE.