Il Caffè dei Fossi (via dei Fossi 65 a Firenze) vittima dell'ennesima spaccata con furto, a distanza di sole due settimane dalla precedente. Il direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni raccoglie lo sfogo delle giovani titolari Ludovica e Ginevra Santedicola e scrive loro una lettera di vicinanza e sostegno.
***
Carissime Ludovica e Ginevra,
ho appreso con grande dispiacere del nuovo episodio che ha colpito la vostra attività nella notte scorsa. A nome mio personale, del presidente Aldo Cursano e di tutta l’Associazione, desidero esprimervi la nostra più sincera vicinanza e solidarietà.
Non è accettabile che imprenditrici capaci e laboriose come voi, che ogni giorno con passione e sacrificio tengono vive le nostre strade e la nostra economia, debbano subire simili atti di inciviltà e violenza gratuita.
Questi episodi feriscono profondamente non solo chi li subisce, ma l’intero tessuto economico della città. Firenze ha bisogno di maggiore sicurezza e di risposte concrete, soprattutto nei suoi quartieri centrali, dove la presenza delle imprese è presidio di legalità e vitalità urbana.
Vi assicuro che mi farò portavoce presso le istituzioni cittadine affinché episodi come questo non vengano sottovalutati e perché siano potenziati i controlli e la prevenzione, a tutela di tutti coloro che credono nel lavoro e nel futuro di questa città.
Per questo come Confcommercio ci sentiamo a voi particolarmente vicini, anche come simbolo di una nuova generazione di imprenditori che non deve lasciarsi abbattere, ma anzi trovare nella rete associativa un punto di forza e di sostegno.
Con sincero affetto.
Franco Marinoni
direttore