Dal 1° luglio 2025 iniziano i lavori di Publiacqua per la sostituzione e il relining (l’inserimento di una nuova condotta all’interno di quella esistente) della rete idrica in alcuni tratti strategici della viabilità cittadina: i lungarni Vespucci, Corsini, Soderini e ponte alla Carraia.
Si tratta di un intervento previsto nell’ambito del progetto PNRR FIRENZE 2025, con termine dei lavori fissato al 31 dicembre 2025 e che, data la portata delle opere, potrà avere rilevanti ripercussioni sulla circolazione veicolare e sulla fruibilità degli spazi e, di conseguenza, sulle attività economiche delle aree coinvolte.
I lavori saranno articolati per fasi consecutive. Eccoli in dettaglio, con conseguenti modifiche alla viabilità.
Fase 1 – Realizzazione camere per relining . 1° luglio – 10 settembre 2025
L’intervento prevede l’apertura simultanea di 6 scavi tra piazza Ognissanti, lungarno Vespucci, piazza Goldoni e ponte alla Carraia. I lavori saranno articolati in ulteriori due fasi.
Fase 2 – Lungarno Soderini e Ponte alla Carraia . 11 settembre – 31 dicembre 2025
Saranno realizzati in questa fase due relining e un nuovo nodo in piazza Nazario Sauro.
Fase 3 – Lungarno Corsini . 11 settembre – 1° novembre 2025
Avanzamento del cantiere da ponte Santa Trinita verso piazza Goldoni.
Fase 4 – Lungarno Vespucci . 1 novembre – 31 dicembre 2025
Posa tubazioni, realizzazione allacci e avanzamento del cantiere verso ponte Vespucci.
Fase 5 – Lungarno Vespucci . 1 novembre – 31 dicembre 2025
Posa condutture e realizzazione allacci. Il cantiere avanzerà in direzione ponte Vespucci con restringimento di carreggiata senza interruzione del traffico.
Il piano dei cantieri, corredato da immagini e ulteriori dettagli è scaricabile QUI mentre a questo LINK è possibile scaricare il provvedimento dirigenziale del Comune di Firenze relativo ai provvedimenti di traffico.
Confcommercio Firenze seguirà costantemente l’andamento dei lavori in contatto diretto con l’Amministrazione Comunale e con Publiacqua, per segnalare eventuali criticità e tutelare le esigenze delle imprese coinvolte.
Invitiamo tutti gli esercenti interessati a segnalare tempestivamente eventuali problematiche legate alla logistica, agli accessi o all’impatto sulle proprie attività scrivendoci a info@confcommerciofiar.it
INFORMAZIONI
Confcommercio Firenze-Arezzo
Sede di Firenze
055 203691 - info@confcommerciofiar.it