Scatterà lunedì 20 ottobre 2025 alle ore 10.00 l’apertura ufficiale del nuovo bando della Regione Toscana dedicato al progetto “Toscana Diffusa”, che punta a contrastare la desertificazione commerciale e rafforzare i servizi essenziali nei piccoli centri (Ne abbiamo parlato QUI)
Un’iniziativa concreta, fortemente attesa da molte realtà del territorio, che prevede l’assegnazione di un contributo a fondo perduto di 3.000 euro per ciascun beneficiario, in regime de minimis. A disposizione, un plafond complessivo di 500.000 euro, per sostenere la nascita e la permanenza degli esercizi di vicinato, vero presidio sociale nelle aree più fragili della regione.
Approvata con Delibera regionale in attuazione della Legge Regionale 11/2025, la misura offre una grande opportunità sia per le microimprese già attive che per i nuovi imprenditori pronti a investire nella Toscana minore.
Il bando si rivolge a:
A essere finanziate saranno esclusivamente le attività riconducibili agli esercizi di vicinato secondo i codici Ateco 2022 previsti dal Codice del Commercio. Restano esclusi bar, ristoranti e edicole (queste ultime già coperte da altri strumenti di sostegno).
In fase di valutazione, verrà data priorità:
In caso di domande superiori alle risorse disponibili, farà fede l’ordine cronologico di presentazione, a partire dalle ore 10.00 del 20 ottobre.
Confcommercio Firenze-Arezzo invita imprese e aspiranti imprenditori a verificare da subito se il proprio comune rientra tra quelli ammessi. È importante arrivare pronti all’apertura del bando, con tutta la documentazione necessaria.
Gli uffici territoriali di Confcommercio sono a disposizione per assistenza personalizzata nella compilazione della domanda, per orientarti tra requisiti, modulistica e scadenze.
Area Progetti Speciali Confcommercio Firenze Arezzo
Marco Poledrini
Tel 055 203691 - 0575 350755