760.000 euro per sostenere chi lavora nel turismo toscano. È questa la dotazione messa in campo dall’Ente Bilaterale del Turismo Toscano (EBTT) attraverso un nuovo bando che prevede contributi a fondo perduto per imprese e lavoratori del settore, con l’obiettivo di favorire crescita, benessere e stabilità.
Il bando si articola su due direttrici principali: da una parte il supporto alle imprese, con aiuti mirati per la sicurezza, l’igiene e la digitalizzazione; dall’altra, un ampio pacchetto di misure di welfare per i dipendenti, pensato per sostenere le famiglie e affrontare situazioni di fragilità.
«Tra le tre azioni previste per le aziende – spiega Federico Pieragnoli, presidente dell’EBTT – c’è un pacchetto di contributi studiato per aiutare le imprese ad affrontare i costi legati a sicurezza sul lavoro, igiene sanitaria e innovazione digitale, in un’ottica di sviluppo sostenibile».
I contributi possono essere richiesti per:
Le richieste possono essere presentate agli sportelli di Fipe Confcommercio Toscana, Federalberghi Toscana, Fiavet Toscana, Federcamping Faita Toscana e ResCasa Toscana.
«Anche quest’anno – dichiara il vicepresidente Alessandro Gualtieri – il nostro obiettivo è promuovere il benessere dei lavoratori e delle loro famiglie, attraverso un sistema di welfare attento e inclusivo, capace di offrire risposte concrete ai bisogni reali».
Sono ben 14 le misure attive a favore dei dipendenti di hotel, ristoranti, campeggi, agenzie di viaggio e strutture turistiche iscritte all’EBTT e in regola con i versamenti. Tra gli interventi principali:
Le domande possono essere presentate agli InfoPoint sindacali di Filcams CGIL, Fisascat CISL e UILTuCS su tutto il territorio regionale.
Tutte le informazioni sul sito ufficiale: www.welfare.ebtt.it. Per richieste: welfare@ebtt.it
Area progetti speciali Confcommercio Firenze-Arezzo
Marco Poledrini
tel. 0575 350755 - 055 302691