Buone notizie per le famiglie toscane: anche per l’anno scolastico 2025/2026 torna "Libri Gratis", l'iniziativa della Regione Toscana che offre un contributo economico per l’acquisto dei libri di testo agli studenti delle scuole medie e superiori.
La misura fa parte del progetto Giovanisì, l’iniziativa regionale per l’autonomia dei giovani, e rappresenta un aiuto concreto per garantire a tutti il diritto allo studio.
Per contribuire alla promozione di questa notizia, i librai e cartolibrai interessati possono darne comunicazione ai propri clienti.
Possono richiedere il bonus libri tutte le famiglie residenti in Toscana con ISEE pari o inferiore a 15.800 euro, che abbiano figli con meno di 24 anni iscritti a una scuola secondaria (media o superiore) pubblica o paritaria con sede in Toscana.
L’importo varia in base alla classe frequentata e può arrivare fino a 348 euro per studente.
Dal 28 aprile al 28 maggio 2025, esclusivamente online, accedendo all'apposito portale con SPID, CIE o CNS. Il link sarà disponibile sul sito della Regione Toscana: www.regione.toscana.it/librigratis
Se lo studente è minorenne, saranno il genitore o tutore a presentare la domanda di accesso al bando. Se invece è maggiorenne, potrà farne richiesta lo studente stesso o il suo tutore.
Il contributo verrà versato direttamente sul conto corrente indicato nella domanda, intestato o cointestato al richiedente.
Chi incontrasse difficoltà con la procedura può rivolgersi ai Punti Digitali Facili della Toscana oppure contattare:
INFORMAZIONI
Leggi il testo integrale dell'Avviso Pubblico LIBRI GRATIS finalizzato al sostegno all'inclusione nel sistema scolastico delle studentesse e degli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado anno scolastico 2025/2026 su risorse FSE+ 2021-27 di cui all’Attività Pad 2.f.15 e risorse statali di cui alla Legge n. 448/1998.