Con la posa delle nuove condotte nel tratto tra viale Matteotti e Piazza Beccaria a Firenze, arriva a uno “snodo cruciale” il cantiere Publiacqua per il potenziamento della cosiddetta “Autostrada dell’acqua”, l’infrastruttura che permetterà il raddoppio, fino a viale Strozzi, dell’intera rete distribuzione dell’acqua potabilizzata nell’impianto fiorentino dell’Anconella, ai comuni dell’area metropolitana Firenze-Prato-Pistoia. Si tratta di un intervento necessario, che permetterà in futuro di gestire interruzioni su uno dei tratti senza che si creino disservizi sul territorio e che si realizza contestualmente alla costruzione della linea tramviaria per Bagno a Ripoli.
Gli interventi di collegamento tra le nuove condotte si terranno da venerdì 9 a domenica 11 maggio e, pur essendo il cantiere “fiorentino”, i disagi potranno interessare, oltre a Firenze, anche alcuni comuni della città metropolitana (Campi Bisenzio, Calenzano, Sesto Fiorentino, Signa), della provincia di Prato (Prato, Poggio a Caiano e Carmignano) e della provincia di Pistoia (Quarrata, Agliana) .
Mancanze d’acqua o abbassamenti di pressione potranno verificarsi anche nelle vie di confine dei tra i Comuni direttamente coinvolti e quelli limitrofi (ad es. Scandicci, Fiesole, Montemurlo, Serravalle Pistoiese, Vaiano, Pistoia).
GIORNI PRECEDENTI IL 9 MAGGIO
Nei giorni immediatamente precedenti ai lavori saranno eseguite manovre che potranno portare a temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua.
INIZIO LAVORI - VENERDÌ 9 MAGGIO
Dalle ore 22.00 iniziano le operazioni propedeutiche ma fondamentali dell’impatto finalizzato a collegare le condotte dell’Autostrada dell’Acqua con i nodi di piazzale Donatello e piazza Beccaria. Le mancanze d’acqua potranno verificarsi a partire dalle notturne tra venerdì 9 e sabato 10 maggio e proseguire fino alla domenica 11 maggio
FINE LAVORI – DOMENICA 11 MAGGIO
Dalle ore 21.00 di sabato 10 maggio inizieranno le operazioni di progressiva rimessa in esercizio del tratto di Autostrada dell’Acqua interessato dal lavoro. Per il ritorno della corretta pressione d’esercizio su tutti i sistemi acquedottistici coinvolti saranno necessarie alcune ore, che serviranno inoltre a riempire i serbatoi locali.
Il servizio tornerà progressivamente alla normalità nel corso della giornata di domenica 11 maggio. In fase di riapertura potrebbero verificarsi temporanei fenomeni di intorbidamento dell’acqua e locali rotture sulle reti secondarie.
Publiacqua ha suddiviso il territorio interessato dai lavori in tre fasce (Rossa, Arancio, Gialla) a seconda dell’intensità degli effetti attesi.
In occasione dei lavori e della riduzione conseguente nell’erogazione dell’acqua prevista, Publiacqua rivolge un appello ai cittadini ad un uso responsabile della risorsa e ad evitare, anche nelle ore precedenti all’inizio dell’intervento, usi impropri e non necessari dell’acqua (innaffiamenti, riempimento piscine ecc.) in modo da preservare al massimo le riserve a disposizione sul territorio coinvolto.
Si invitano i cittadini delle aree interessate a non utilizzare elettrodomestici che necessitano di risorsa idrica nei giorni dei lavori per evitare danni agli stessi.
INFORMAZIONI
Confcommercio Firenze-Arezzo
Sede di Firenze
055 203691 - info@confcommerciofiar.it