Giovedì 3 luglio 2025 a Palazzo Vecchio organizzazioni sindacali, associazioni degli inquilini e dei proprietari hanno siglato i nuovi accordi territoriali sulle locazioni abitative per Firenze e comuni limitrofi, i cosiddetti “contratti a canone concordato”, cioè più bassi rispetto al mercato libero e che offrono agevolazioni fiscali sia ai proprietari che agli inquilini.
Si tratta di un rinnovo a lungo atteso (l’ultimo accordo territoriale risale al giugno 2020) che contiene una serie di adeguamenti necessari per rendere le locazioni a canone concordato e i contratti transitori più rispondenti al contesto attuale di mercato e agevolare l’incontro tra domanda e offerta di locazioni ad uso residenziali a lungo termine.
Gli accordi territoriali e relative tabelle di calcolo sono l’unico strumento per ricavare l’importo del canone di locazione per i contratti a regime agevolato, per i contratti transitori e per studenti, i quali non possono essere applicati a canone libero.
Proprio per illustrare le novità contenute nei nuovi accordi territoriali, Fimaa Confcommercio di Firenze realizzerà nel mese di settembre un seminario di aggiornamento rivolto agli associati.
Per maggiori informazioni sull’argomento per prenotarsi al seminario è possibile rivolgersi alla segreteria Fimaa Confcommercio di Firenze
INFORMAZIONI
Fimaa Confcommercio Firenze-Arezzo
Sede di Firenze - Luca Biagiotti
055 2036927 - l.biagiotti@confcommerciofiar.it