URBAN WASTE. Ad aprile la fase di sperimentazione del progetto Ue per migliorare la gestione dei rifiuti.
Nel mese di aprile partirà la fase di sperimentazione di URBAN-WASTE, il progetto di ricerca europeo finalizzato ad analizzare e ottimizzare la gestione dei rifiuti nelle città turistiche europee.
Per comprendere le interazioni tra flussi turistici e risorse territoriali, con riferimento agli impatti generati dalla produzione e gestione dei rifiuti, anche la Regione Toscana (uno dei partner italiani del progetto) ha promosso la costituzione di una comunità di pratica per la città di Firenze, coinvolgendo i principali portatori di interesse sia pubblici sia privati, che in una serie di incontri hanno deciso di promuovere sul territorio cittadino le seguenti azioni:
A - donazione di cibo da parte di hotel e ristoranti ad associazioni benefiche;
B - diffusione dell’uso di doggy bags e prevenzione dello spreco ai buffet e nei ristoranti;
C - promozione dell’uso di acqua di rete;
D - istruzioni sulla raccolta differenziata in diverse lingue.
Per i pubblici esercizi (bar e ristoranti) sono state individuate alcune specifiche misure volte a ridurre lo spreco alimentare, a promuovere l’uso dell’acqua di rete ed a incentivare la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il dettaglio di queste misure, attuabili dai pubblici esercizi, è disponibile in allegato, mentre ulteriori informazioni sono reperibili sia sul sito del progetto Urban Waste , sia sul sito della comunità di pratica fiorentina .
La campagna di comunicazione del progetto si rivolgerà ai turisti e ai cittadini, per promuovere e far loro conoscere i locali che avranno aderito all’iniziativa.
A questo scopo sarà realizzata anche una Waste App, che consentirà ai turisti che si impegneranno in azioni virtuose sulla prevenzione dello spreco e sulla corretta raccolta dei rifiuti, di ottenere dei punti che verranno convertiti in premi.
I pubblici esercizi interessati a partecipare al progetto Urban Waste possono segnalare la propria adesione alla fase di sperimentazione (che inizierà nel mese di aprile) inviando la scheda di adesione allegata entro e non oltre il giorno 6 aprile 2018, al seguente indirizzo e-mail: urbanwaste@regione.toscana.it .