Guide turistiche, nasce il sindacato interprovinciale Confguide Firenze-Arezzo
A condurre il gruppo di lavoro che riunisce le guide turistiche Confcommercio delle province di Firenze e Arezzo saranno la presidente Paola Migliosi e la vicepresidente Rita Di Felice, già alla guida, rispettivamente, dei sindacati di categoria fiorentino e aretino. Assieme a loro una rappresentanza dei professionisti dei due territori.
Si è svolta mercoledì 11 dicembre 2024 la prima riunione del Consiglio Direttivo interprovinciale Confguide Firenze e Arezzo.
Nel corso dell’incontro, sono stati formalizzati gli esiti dell’election day che ha sancito l’ingresso nel Consiglio Direttivo di Laura Amato, Enrico Bartocci, Laura Bonechi, Daniela Carbone, Rita Di Felice, Costanza Dini, Elisa Martelli, Angela Tomei e Caterina Zanobetti e l’elezione di Maria Paola Migliosi -già presidente Confguide Confcommercio Firenze- a presidente interprovinciale di categoria. Per acclamazione, su proposta della presidente Migliosi, la presidente delle guide aretine Rita Di Felice è stata eletta vicepresidente del sindacato interprovinciale.
Sbrigate le pratiche amministrative, il gruppo si è subito messo al lavoro per discutere le problematiche più urgenti per il settore e programmare le iniziative dei prossimi mesi. Da come sostenere e aiutare nel migliore dei modi gli associati che dovranno mettersi in regola con i nuovi obblighi previsti dalle legge 190/2023, alla realizzazione di nuovi e articolati percorsi formativi per specializzare e perfezionare le conoscenze e le competenze delle guide, oltre a stabilire le linee di indirizzo per affrontare alcune problematiche legate allo svolgimento della professione nei rispettivi territori.
INFORMAZIONI
Confcommercio Confguide Firenze-Arezzo
Sede di Firenze: Erika Tasselli
055 2036955 – gtconf@confcommerciofiar.it
Sede di Arezzo: Gian Luca Rosai
0575 350755 – g.rosai@confcommerciofiar.it