Firenze, proroga al 30 giugno 2024 per tavolini e sedie all’aperto

Prorogate al 30 giugno 2024 le concessioni straordinarie di suolo pubblico fuori dall’area Unesco e per le ‘eccellenze storiche’. La manifestazione di interesse alla proroga va inviata entro il 22 gennaio 2024.

Il Comune di Firenze ha prorogato al 30 giugno 2024 le concessioni per l’occupazione straordinaria con sedie e tavolini all’aperto.

La proroga interessa, alle medesime condizioni, le imprese già autorizzate in base al regolamento e al disciplinare relativi al periodo giugno-novembre 2023 (qui tutte le informazioni e gli atti) cioè le attività che operano al di fuori dall’area Unesco e quelle riconosciute come ‘eccellenze storiche’ che sono titolari alla data del 7 gennaio 2024 della concessione e in regola con il pagamento del canone di occupazione.

Queste imprese, se interessate ad ottenere la proroga della concessione, devono fare richiesta entro il giorno 22 gennaio 2024, scrivendo una PEC agli indirizzi:

L’oggetto della PEC deve riportare il numero di fascicolo SUAP indicato nella concessione o nella ricevuta di trasmissione dell’istanza/comunicazione (formato XXXX/2023/SUAP) relativa all’occupazione straordinaria per la quale si dichiara interesse per la proroga prevista.

Attenzione: gli uffici preposti potranno respingere come ‘irricevibili’ le PEC che non riportino in oggetto il numero del fascicolo SUAP.

Nel testo della PEC dovranno obbligatoriamente essere indicati:

• denominazione completa dell’azienda richiedente;
  • Partita IVA / codice fiscale dell’azienda;
  • numero di fascicolo SUAP (formato XXXX/2023/SUAP) indicato nella concessione o nella ricevuta di trasmissione dell’istanza/comunicazione relativa all’occupazione straordinaria.

Al fine di semplificare i procedimenti e garantire la correttezza e completezza dei dati, potrà essere anche allegata copia della concessione per occupazione straordinaria in essere (provvedimento finale trasmesso dall’Amministrazione comunale in caso di istanza) oppure copia della concessione quadro relativa all’occupazione straordinaria a suo tempo trasmessa all’Amministrazione comunale.

Le imprese che non risultino titolari al 7 gennaio 2024 della concessione possono presentare nel periodo di riferimento 8 gennaio-30 giugno 2024 istanza di autorizzazione secondo le modalità previste dal Disciplinare straordinario e fermo restando i requisiti e le condizioni previste dal Regolamento straordinario.

Per avere chiarimenti o ricevere assistenza alla presentazione della pratica, i titolari dei pubblici esercizi possono rivolgersi alla

Segreteria Fipe Confcommercio Firenze Arezzo

sede di Firenze - referente Fabrizio Matucci