Firenze, approvato il regolamento per le occupazioni di suolo pubblico.

A partire dal 1° giugno 2023 è possibile presentare domanda per occupazione straordinaria di suolo pubblico per ristoro all’aperto (sedie e tavolini). Ecco le novità previste dal nuovo regolamento.

Con la delibera di Consiglio Comunale n. 24 del 29.05.2023 il Comune di Firenze ha approvato il Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a carattere straordinario per ristoro all’aperto e, con la delibera di Giunta Comunale n. 270 del 30.05.2023 il  Disciplinare che fissa le norme tecniche da rispettare ed i relativi allegati.
 
Dal 1° giugno 2023 è perciò possibile presentare la richiesta per l’occupazione di suolo pubblico per il ristoro all’aperto (sedie e tavolini) a carattere straordinario.
 
Le autorizzazioni avranno validità fino al 5 novembre 2023.
 
Il nuovo regolamento ricalca sostanzialmente quello precedente del 2022, con alcune novità tra cui la preclusione alla presentazione delle domande da parte delle imprese che operano in area Unesco salvo quelle riconosciute come ‘eccellenze storiche’ dal regolamento comunale approvato con delibera CC n.29/2018 a condizione che non siano in già in possesso di una concessione dehors.
 
In via eccezionale e solo fino al 6 giugno 2023, nell’attesa che venga attivata la procedura telematica per l’inoltro istanze tramite portale Suap, sarà possibile presentare la richiesta di occupazione suolo pubblico per il ristoro all’aperto a carattere straordinario utilizzando la modulistica relativa (in pdf editabile) presente su portale da inoltrare firmata digitalmente tramite pec all’indirizzo suap@pec.comune.fi.it
  
Per ogni informazione e per ricevere assistenza nella presentazione della domanda è possibile rivolgersi alla segreteria Fipe Confcommercio telefonando al numero 055 2036946 o scrivendo alla mail fipe@confcommerciofiar.it