Il Bisonte: 50 anni di storia ed eccellenza artigianale
Il Bisonte, nome eccellente dell’alta pelletteria artigianale fiorentina si presenta alle guide turistiche e lo fa in grande stile: in tante presenti giovedì 12 ottobre all’evento organizzato dall’azienda manifatturiera toscana e da Confcommercio per avvicinare le guide turistiche al mondo dell’artigianato d’eccellenza.
Grande successo per l’evento organizzato da Confguide Confcommercio e Il Bisonte, il marchio di alto artigianato fiorentino fondato nel 1970 da Wanny Di Filippo e oggi presente in quattro continenti e nelle più importanti città internazionali, da Firenze a Tokyo, da Roma a Parigi, da Milano a New York e fino a Sydney, Taipei e Seoul.
Obiettivo dell’iniziativa, far conoscere alle guide turistiche il mondo della pelletteria artigiana fiorentina di alta qualità, affinché possano esserne ambasciatrici verso i turisti che arrivano a Firenze, nonché affidabili dispensatrici di utili consigli e suggerimenti quando gli stessi turisti si trovino nella condizione di distinguere un prodotto di qualità.
Ad accogliere le guide turistiche nel negozio di via del Parione il Team Retail insieme allo staff del negozio e il Team Marketing.
Nell’atelier di via del Parione – le cui vetrine sono state, fin dal 1973, palcoscenico del giovane artigiano Wanny Di Filippo all’opera con pelli e piccoli restauri- le guide turistiche hanno ascoltato la storia di un imprenditore guidato dalla ricerca della sostenibilità ambientale, sociale e dei consumi, dei pezzi iconici del marchio, aneddoti e vicende che hanno coinvolto artisti, nobiltà fiorentine e personaggi dell’epoca, ma non solo. Per l’occasione, in negozio erano presenti due dei maestri artigiani della filiera corta Il Bisonte: interamente concentrata nel raggio di 30 KM da Firenze, e che utilizza pelli pregiate lavorate con la tecnica naturale della concia vegetale.
Le guide turistiche hanno così potuto vedere da vicino alcuni passaggi delle piccole lavorazioni, anche grazie al workshop allestito per l’occasione, che ha dato a tutte la possibilità di personalizzare assieme agli artigiani un oggetto Il Bisonte da tenere come ricordo.
A rendere speciale l’evento, la visita agli uffici a Palazzo Corsini, con un brindisi vista sull’Arno che ha concluso splendidamente la serata.
Il successo dell’iniziativa, promossa dalla Confcommercio fiorentina come possibilità di aggiornamento per le guide turistiche iscritte all’Associazione, conferma l’importanza di creare connessioni tra le realtà imprenditoriali più rappresentative della città e le guide turistiche, professioniste capaci di raccontare con competenza e trasporto il saper fare fiorentino che affascina persone da ogni parte del mondo.
Per conoscere le iniziative che Confcommercio Firenze Arezzo organizza per le guide e gli accompagnatori turistici associati è possibile contattare la segreteria Confguide Confcommercio Fi-Ar (Erika Tasselli) telefonando al numero 055 2036955 o scrivendo all’indirizzo gtconf@confcommerciofiar.it