Guide turistiche, a novembre partono i corsi di aggiornamento
Con il mese di novembre 2023 si apre il nuovo calendario formativo 2023/2024 ideato da Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo. Per informazioni: Confguide Confcommercio Firenze Arezzo gtconf@confcommerciofiar.it
Con il mese di novembre 2023 si apre il nuovo calendario formativo 2023/2024 ideato da Confguide Confcommercio Firenze-Arezzo.
Anche quest'anno le guide e gli accompagnatori turistici associati a Confguide Confcommercio potranno scegliere di aggiornare e approfondire le proprie conoscenze partecipando a corsi di formazione pensati specificatamente per i professionisti del turismo. In programma ben nove proposte, tra attese riconferme e interessanti novità.
Si parte il 15 novembre con le lezioni su La cucina toscana tra storia documentaria, mito e leggende un percorso, 12 ore con la professoressa Anna Evangelista Morandi. Si prosegue il 20 novembre 2023 con il corso La Tradizione Ermetica Fiorentina. Origine, simboli e allegorie un corso di 12 ore a cura di Paola Maresca e Sandro Scaffardi.
Ad aprire il mese di dicembre 2023 il corso di 12 ore Oro a Firenze. I gioielli dal Rinascimento al XIX secolo tenuto dalla professoressa Bianca Cappello.
Il nuovo anno inizierà con due percorsi dedicati a due delle grandi religioni monoteiste, Cristianesimo ed Ebraismo: dal 9 gennaio 2024 Oltre la Biblia Pauperum. Significato e prassi del culto cristiano: liturgia, immagini, reliquie, culto dei santi (10 ore, modalità online) a cura del teologo Gianni Gualtieri, mentre il 17 gennaio salirà in cattedra la storica dell'arte Francesca Rachel Valle con Il Mondo Ebraico, in una rinnovata e ampliata edizione composta da quattro distinti percorsi formativi per un totale di 30 ore.
In preparazione altre proposte formative, che presto andranno ad arricchire il calendario didattico ad uso delle guide turistiche.
Le lezioni si svolgeranno a Firenze, presso le aule formative Confcommercio, in piazza Pietro Annigoni 9/d. Sarà comunque possibile per chi lo desidera, partecipare alla formazione anche a distanza, collegandosi all'aula virtuale online.
Per iscriversi al modulo formativo o ai moduli formativi preferiti occorre contattare l'ufficio formazione Confcommercio Firenze Arezzo (Giada Sani) telefonando al numero 055 2036929 o scrivendo all'indirizzo g.sani@confcommerciofiar.it
La partecipazione ai corsi è riservata alle guide turistiche e agli accompagnatori turistici regolarmente associati a Confguide Confcommercio Firenze Arezzo.
I professionisti non iscritti possono contattare la segreteria Confguide Confcommercio della sede di Firenze (Erika Tasselli, tel 055 2036955 – email gtconf@confcommerciofiar.it ) per ricevere informazioni e assistenza su come associarsi e poter partecipare ai corsi e alle tante iniziative pensate per la categoria.