Il fascino discreto della pasticceria: Iginio Massari conquista le guide turistiche

Si è svolto martedì 13 giugno 2023 l’evento voluto da Confcommercio e Galleria Iginio Massari Firenze per avvicinare le guide turistiche al mondo dell’alta pasticceria e del Maestro Massari che ne è simbolo nel mondo.

"Il cibo non dev'essere solo buono, ma dev'essere bello, elegante e coinvolgente". Guidate dalla filosofia del Maestro Iginio Massari, le guide turistiche Confguide Confcommercio hanno partecipato martedì 13 giugno all’iniziativa organizzata dall’Associazione in collaborazione con la  Galleria Iginio Massari Firenze affinché possano conoscere e apprezzare al meglio la cultura della pasticceria italiana di cui il Maestro Iginio Massari e i figli Debora e Nicola sono i riconosciuti ambasciatori per il merito di elevarla alla sua massima espressione, mantenendola sempre attuale.

 

L’evento si è svolto presso l’elegante sala da tè della Galleria Iginio Massari Firenze, ricavata da quella che un tempo era la corte interna del Banco di Roma, in via dei Vecchietti 3, signorile e quieta strada a due passi da via Tornabuoni e da Palazzo Strozzi.

 

Accomodate ai graziosi tavolini della sala, da dove per tutta la durata dell’evento è stato possibile ammirare l’instancabile staff al lavoro dietro il vetro della pasticceria, le guide turistiche hanno degustato raffinate praline, elaborati cioccolatini, mignon profumate e colorati macaron. Il tutto descritto con competenza e dettaglio dalla retail operation manager Viola Parrella e dagli store manager delle Pasticcerie di Firenze e di Milano, Manola Caprolu e Alberto Trovato.

 

Un’iniziativa accolta con entusiasmo dalle guide turistiche che, sottolinea la presidente Confguide Confcommercio Paola Migliosi “sono sempre in cerca di nuovi spunti e di nuove idee per coinvolgere turisti e fiorentini alla scoperta del bello e, in questo caso, anche del “buono”, o meglio, dell’eccellenza. Quella del Maestro Iginio Massari è una storia affascinante da conoscere e da raccontare e l’ambiente di classe della Galleria fiorentina, con i richiami Liberty e i colori e forme garbate, ben si presta a questo racconto. In più, la Pasticceria è in una posizione strategica per tante guide turistiche. Via dei Vecchietti è adiacente alle vie di maggior afflusso, ma non subisce la stessa congestione: quella alla Galleria Iginio Massari rappresenta una tappa non solo gradita per i nostri clienti, ma anche intelligente”.