Stati Generali del Patrimonio Italiano. La presidente Confguide Confcommercio Maria Paola Migliosi tra le “Donne del Patrimonio”.
La presidente Confguide Confcommercio Paola Migliosi tra le sei “Donne del Patrimonio”. La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento degli Stati Generali del Patrimonio Italiano è avvenuta mercoledì 27 aprile 2023 a Roma, alla Camera dei Deputati.
Si è tenuta ieri -mercoledì 26 aprile 2023- nella sala del Cenacolo alla Camera dei Deputati a Roma, la seconda edizione dell’evento “Donne del Patrimonio”, promosso dall’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano, e considerato l’appuntamento istituzionale più autorevole e prestigioso dedicato alle donne che – nel loro ruolo di accademiche, dirigenti, imprenditrici, professioniste e rappresentanti delle istituzioni – si sono impegnate per la promozione e la valorizzazione dei beni e del patrimonio architettonico, artistico, culturale e storico, privato e pubblico.
A ricevere il prestigioso riconoscimento, dedicato alla figura di Desideria Pasolini Dall’Onda, filantropa e mecenate, tra i fondatori di Italia Nostra, anche la presidente Confguide Confcommercio Maria Paola Migliosi, “per le attività di promozione e qualificazione delle guide turistiche italiane”.
Sei in tutto le “Donne del Patrimonio” assegnatarie degli attestati di merito. Oltre alla presidente Confguide Confcommercio hanno infatti ricevuto la pergamena le signore Edith Gabrielli direttrice del Vittoriano e di Palazzo Venezia, Marina Giuseppone direttrice generale organizzazione del Ministero della Cultura, Marina Lalli presidente Federturismo, Rosangela Mattei casa museo Enrico Mattei a Matelica e Sofia Sonia Vedani presidente della compagnia alberghiera Planetaria.
Presenti all’iniziativa la presidente di Donne del Patrimonio e di Italia Nostra Antonella Caroli Palladini, la segretaria generale dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano Roberta Caragnano e la vice presidente della Camera dei Deputati Anna Ascani, oltre al presidente dell’ente Stati Generali del Patrimonio Italiano Ivan Drogo Inglese.
A condurre l’evento è stata Concita Borrelli Ruffo di Calabria, giornalista, scrittrice e autrice del programma Rai Porta a Porta condotto da Bruno Vespa.