Venerdì 28 aprile a Firenze la "Giornata della Ristorazione"

I ristoratori fiorentini si uniranno ai colleghi di tutta Italia per celebrare la prima edizione della festa voluta da Fipe Confcommercio per valorizzare il ruolo del comparto nella tradizione dell’ospitalità italiana.
 

Venerdì 28 aprile 2023 si celebra in tutta Italia la Giornata della Ristorazione 2023, ideata da Fipe-Confcommercio per valorizzare il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.
 
Una iniziativa di grande importanza, insignita della Medaglia del Presidente della Repubblica, che nasce con l’obiettivo di riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il settore: l’ospitalità.
 
Tutte coinvolte le imprese della ristorazione: ristoranti, pizzerie, trattorie, chiamate ad inserire nel menù un piatto a propria scelta dedicato alla Giornata, che abbia il pane tra gli ingredienti principali.
 
“Vogliamo ribadire il ruolo del nostro comparto non solo in termini di valore aggiunto e di occupazione, ma anche di accoglienza e benessere sia per i turisti sia per i residenti, che nei nostri locali trovano un’oasi di socialità e servizi importanti”, sottolinea il presidente di Confcommercio Toscana Aldo Cursano, che è anche vicepresidente vicario nazionale di Fipe.
 
Sempre nel segno dell’ospitalità, nell’occasione della Giornata della Ristorazione Fipe donerà un importante contributo economico a favore di Caritas Italiana per la mensa dei più bisognosi. Chiunque lo desideri, ristoratore o cliente, potrà poi fare una piccola donazione direttamente a Caritas accedendo, tramite il QR code in calce alla locandina della Giornata della Ristorazione, alla piattaforma di raccolta fondi della Giornata “ForFunding” di Intesa Sanpaolo. Inoltre, nei giorni che seguono la Giornata della Ristorazione, sarà possibile donare anche attraverso gli ATM di Intesa Sanpaolo.