Lavoro, torna l’appuntamento con “Imprese al centro”

Il Covid-19 non ferma la fiera del lavoro dell’Empolese Valdelsa, che si “sposta” online e sui social per non interrompere il servizio di incontro tra domanda e offerta di lavoro. La piattaforma è già attiva e dal 1° dicembre al via gli eventi online.

Imprese al Centro, la fiera del lavoro dell’Empolese Valdelsa che rappresenta un’opportunità concreta di incontro tra cittadini, servizi per l’impiego e imprese del territorio, “cambia forma per non cambiare la sostanza”: l’edizione 2020 si sposta online, su una piattaforma dedicata e sui principali social, per raggiungere chiunque sia interessato a conoscere da vicino il tessuto imprenditoriale dell’Empolese Valdelsa, a capire il punto di vista degli imprenditori nella ricerca del personale e ad avere un supporto qualificato per la ricerca del lavoro.

La piazza virtuale di Imprese al Centro è già ricca di contributi e contenuti utili a chi si muove nella ricerca attiva del lavoro: interviste alle principali aziende del territorio, video informativi di supporto per la ricerca del lavoro, contributi dei servizi per l’impiego regionali e dei canali per accedervi (Eures, Progetto Trio, Giovani SI, Tirocini ecc..), vademecum e consigli su come presentarsi all’azienda e sugli errori da non fare ed eventi in diretta.

Sulla piattaforma sono pubblicate inoltre le principali offerte in preselezione motivazionale dal portale per l’incrocio tra la domanda e l’offerta di lavoro, di ARTI Agenzia Regionale per l’Impiego della Regione Toscana.

Tra le realtà produttive che hanno aderito al progetto, anche quella della vicepresidente della delegazione Confcommercio dell’Empolese Valdelsa Giovanna Passeri, che oltre a credere fortemente nell’importanza di questa iniziativa, è presente sul portale con la sua agenzia immobiliare Le Case di Giò, per la quale ricerca soprattutto candidati “con tanta voglia di imparare e animati dall’ambizione di realizzarsi professionalmente”.

Confcommercio ha creduto fin dall’inizio in Imprese al Centro ed è parte attiva della manifestazione da sempre. Quest’anno, il compito di raccontare la nostra associazione è affidato a Filippo Focardi, referente della delegazione Confcommercio dell’Empolese Valdelsa (clicca qui per la video pillola: https://youtu.be/P7AyeGf-iBE )

Gli eventi online prenderanno invece il via a partire dal 1° dicembre. Ecco il calendario degli appuntamenti:

Martedì 1° dicembre 2020

alle ore 10.00 - Convegno on line

“Dopo il lock down le sfide che il sistema produttivo toscano ha di fronte e il ruolo del servizio pubblico per l’impiego e delle categorie sociali”

Coordina Francesca Giovani Direttrice Lavoro Regione Toscana.

Saluti Brenda Barnini Sindaco di Empoli

Laura Fulceri Responsabile Centro per l’Impiego di Empoli

Intervengono:

Nicola Sciclone IRPET llustrazione dati Regione Toscana e Empolese Valdelsa

Paolo Grasso Dirigente Servizi per il lavoro ARTI per Arezzo Firenze Prato

Maurizio Serafin Consorzio Servizi Lavoro

Fabrizio Fallani Coordinatore CNA Empolese Valdelsa

Ciro Recce Segretario generale aggiunto CISL Toscana

Conclusioni Alessandra Nardini Assessore Regione Toscana con delega alla Formazione e Lavoro

Mercoledì 2 dicembre 2020

alle ore 10.00 - Focus on line per le imprese in collaborazione con le Associazioni di categoria

Dal titolo “Emergenza coronavirus. Quali prospettive per le imprese ?”

Evento in collaborazione con le Associazioni di Categoria del territorio

alle ore 14,30 - Le imprese del territorio e la loro esperienza in questa fase

Le imprese si presentano; La situazione odierna quali cambiamenti ha portato il Covid nelle aziende; Prospettive del settore; Quali competenze dovranno acquisire i lavoratori per essere appetibili.

Le persone che si sono accreditate potranno porre delle domande ai titolari delle aziende o direttori del Personale

Da giovedì 3 dicembre 2020 - Colloqui con le imprese

I candidati che si sono prenotati alle offerte di lavoro pubblicate in preselezione motivazionale sul portale Toscana Lavoro dal CPI di Empoli e Castelfiorentino incontrano le imprese.

Le imprese presenti, le offerte e le prenotazioni ai gruppi si trovano sul sito www.impresealcentro.net e https://lavoro.regione.toscana.it