Mugello, in 150 alle cena 'bianca e solidale'

La prima edizione della ‘Cena Bianca’ benefica organizzata da Confcommercio Mugello a Borgo San Lorenzo chiude in bellezza e fa scoprire il suggestivo Monastero di Santa Caterina

 

Archiviata con successo giovedì 19 settembre 2024 a Borgo San Lorenzo la prima edizione della Cena Bianca organizzata da Confcommercio con il patrocinio del Comune e la collaborazione dei commercianti di via Mazzini e di Passaguai Cibo e Vino.

 

Merito anche dello scenario suggestivo offerto ai commensali dal Monastero di Santa Caterina, scelto dopo che il maltempo aveva fatto desistere dall’apparecchiare la lunga tavolata bianca sotto le stelle di via Mazzini. 

 

Per i centocinquanta partecipanti (tutti rigorosamente vestiti di bianco), la cena è stata quindi anche una bella occasione per conoscere il Monastero, isola di pace nel vivace nucleo antico di Borgo San Lorenzo, e visitarne gli ambienti di grande valore storico e architettonico, fino agli anni Settanta accessibili solamente alle suore domenicane che lo hanno abitato in regime di clausura e ora resi fruibili dalla Fondazione La Cittadella di Santa Caterina. 

 

Come da programma, il bianco è stato il fil-rouge, o meglio dire il ‘fil-blanc’, della serata, nella quale tutto è stato curato nei minimi dettagli. Bianche le vesti dei commensali, ma non solo: dagli allestimenti, alla mise en place, fino alle pietanze, tutto scrupolosamente bianco a creare un’atmosfera eterea.

 

Grande l’entusiasmo dei commercianti di via Mazzini, che con l’iniziativa hanno voluto manifestare ai borghigiani la propria sincera e fattiva partecipazione alla vita non solo economica ma anche sociale di Borgo San Lorenzo. 

 

La cena è stata infatti organizzata anche con l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione TempoZero, che sostiene Virginia e Veronica, affette da una rara malattia neurologica degenerativa e bisognose di costose cure. 

 

“Questa Cena Bianca è stata frutto di un lavoro corale che ha visto collaborare insieme imprenditori, enti pubblici, associazioni, parrocchia e cittadinanza”, sottolinea il responsabile della Confcommercio mugellana Enrico Paoli, presente insieme al direttore generale di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “questa coesione, che ci rende orgogliosi, dimostra come il nostro territorio sia vivo, vivace e solidale. Vogliamo continuare su questa strada perché crediamo fortemente in una idea di “impresa generativa”, che al di là della produzione di occupati e di ricchezza sia anche motore di cambiamento sociale positivo per tutti”.

 

Ringraziamenti

Confcommercio Mugello ringrazia quanti hanno contribuito all’ottimo esito dell’evento: il sindaco del Comune di Borgo San Lorenzo Leonardo Romagnoli; il sindaco del Comune di Vicchio Francesco Tagliaferri; i commercianti di via Mazzini e Passaguai Cibo e Vino, il presidente della fondazione La Cittadella di Santa Caterina da Siena Stefano Tagliaferri, il pievano don Luciano Menchetti e i fornitori della serata: Frescobaldi, CAF (Cooperativa Agricola Firenzuola), CHI-MA, Pastificio la Fiorita, Amu' Agriambiente Mugello, Pasticceria Valecchi, Woove Serigrafia giuliani, FM Digital, Gruppo Poli&C. Impianti, Santelli Vetri, Digiflò Agenzia pubblicitaria. 

 

Guarda le immagini della serata nel foto album sulla pagina Facebook di Confcommercio Mugello (foto di DIGIFLO agenzia pubblicitaria): CLICCA QUI.