Ristori agenzie viaggio e tour operator, domande dall’8 agosto

Da martedì 8 agosto 2023 agenzie di viaggio e tour operator danneggiati dall’impatto dell’emergenza Covid potranno presentare domanda per richiedere i contributi previsti -da un ‘decreto sostegni’ del 2022- per contenere le conseguenze economiche della pandemia. A chi spetta il contributo e come fare per richiederlo

Il Ministero del Turismo ha pubblicato sul proprio sito web ufficiale l’avviso contenente le modalità operative che le agenzie viaggio e i tour operator economicamente danneggiati dall’emergenza Covid dovranno seguire per presentare le domande di assegnazione dei ristori previsti dal Decreto del Ministro del Turismo di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze prot. n. 12331 del 28 giugno 2023.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 12.00 del giorno 8 agosto 2023 e fino alle ore 12.00 del giorno 22 settembre 2023 utilizzando esclusivamente la piattaforma informatica appositamente predisposta dal Ministero, accessibile tramite SPID/CIE e raggiungibile al seguente link https://istanze.ministeroturismo.gov.it/  .

Attraverso la piattaforma il titolare dell’impresa o il soggetto da egli delegato (qui il modello da utilizzare per la delega) rilascerà tutte le dichiarazioni autocertificate previste ed inoltrerà la domanda di contributo firmata digitalmente. L'ordine temporale di presentazione delle istanze non comporterà alcun vantaggio né penalizzazione nell'iter di acquisizione delle stesse.

I soggetti richiedenti, individuati dai codici ATECO 79.1, 79.11 o 79.12, dovranno essere in regola con gli obblighi in materia previdenziale, fiscale, e di protezione in caso di insolvenza o fallimento nonché in possesso di contratto di assicurazione per la responsabilità civile per tutte le annualità dal 2019 al 2023, come previsto dal cosiddetto Codice del Turismo.

Potranno accedere al ristoro le attività che hanno subito una diminuzione di fatturato e corrispettivi di almeno il 30% nell’anno 2021 rispetto al 2019, nonché quelle costituite o autorizzate dal 1° gennaio 2020 al 27 gennaio 2022 (alle quali mancherebbe il termine di raffronto con i dati del 2019) purché in possesso di contratto di assicurazione R.C. per tutte le annualità dalla costituzione al 2023.

Per informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’Area Turismo Confcommercio Firenze Arezzo (resp. Laura Lodone) telefonando al numero 055 2036921 o scrivendo all’indirizzo l.lodone@confcommerciofiar.it