Oli esausti, per i soci Fipe l'adesione al Conoe è automatica

Non dovranno quindi pagare alcuna quota aggiuntiva al consorzio, nato per gestire oli e grassi vegetali e animali esausti. Resta però necessaria la compilazione dell’apposito modulo di adesione. Scopri come fare

Tutti i bar, ristoranti, pizzerie e gli altri pubblici esercizi associati a Fipe Confcommercio aderiscono automaticamente al CONOE, il Consorzio nazionale di raccolta e trattamento degli oli e dei grassi vegetali e animali esausti.

Non devono quindi versare la quota consortile, ma soltanto compilare l’apposito modulo di adesione, indicando l’Associazione di categoria alla quale risultano iscritte.

Il chiarimento è necessario per evitare confusione, dal momento che il CONOE di recente ha richiamato gli iscritti proprio su questo punto.

La necessità di iscriversi ad un Consorzio nasce dall’art. 233 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (legge quadro dell'ambiente), che obbliga quanti detengano nei loro locali oli e grassi vegetali e animali esausti a:

• stoccarli in appositi contenitori conformi alle disposizioni vigenti in materia di smaltimento/recupero;
  • conferirli a consorzi appositamente costituiti (in via diretta o anche mediante consegna a soggetti incaricati dai consorzi).

Le aziende che non ottemperano a tali obblighi sono passibili di una sanzione amministrativa da euro 260,00 a euro 1.550,00.

Vige dunque l’obbligo, per tutte le imprese che producano, importino o detengano oli e grassi vegetali e animali esausti, di aderire a un Consorzio che si occupi, tra l’altro, della raccolta di tali rifiuti. Anche in questo caso, è prevista una sanzione amministrativa da 8.000 a 45.000 euro per chi non ottemperi a tale prescrizione.

Le aziende associate a Fipe, e più in generale al sistema Confcommercio, sono poste al riparo dagli obblighi di iscrizione al CONOE, nel cui statuto si prevede che le imprese tenute all'iscrizione possano partecipare al Consorzio tramite le loro Associazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale.

Rimane però la necessità di compilare il modulo di iscrizione. Fipe-Confcommercio territoriale è a disposizione degli associati per tutte le informazioni e per ricevere il modello da compilare e trasmettere a CONOE.

FIPE CONFCOMMERCIO FI-AR

Telefono 055 2036921 - e mail segreteria@confcommerciofiar.it