Gli eventi in città: domenica 2 aprile l’ultima fiera quaresimale

Al Parco delle Cascine di Firenze dalle 8 alle 20 l’ultimo dei quattro appuntamenti con il tradizionale mercato che precede la Pasqua. I duecento banchi torneranno a maggio per la Fiera dell’Ascensione, sempre con la gestione di Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti Firenze.

Ultima chiamata per gli affezionati delle Fiere Quaresimali: domenica 2 aprile 2023 dalle 8 alle 20 al Parco delle Cascine si svolgerà la quarta ed ultima domenica del tradizionale mercato che precede la Pasqua fiorentina. I banchi torneranno poi a rallegrare il Parco delle Cascine domenica 21 maggio 2023 per la Fiera dell’Ascensione, conosciuta in passato come “Fiera del Grillo”.

A precedere quest’ultima domenica di shopping all’aria aperta, tre appuntamenti che hanno registrato il pieno di presenze. Complici il bel tempo, la presenza di operatori con un ampio assortimento di qualità e l’animazione per i più piccoli con un simpatico e romantico Charlie Chaplin (l’artista di strada Ramin Saravi) l’edizione 2023 delle Fiere Quaresimali è stata un successo e adesso si appresta a chiudere “con il botto”.

Quest’anno l’organizzazione delle quattro domeniche è stata affidata dall’Amministrazione Comunale fiorentina ai sindacati dei commercianti su area pubblica Fiva Confcommercio Firenze-Arezzo e Anva Confesercenti Firenze che, in maniera unitaria, si sono occupati di tutta la gestione del grande mercato: 200 banchi dislocati lungo viale Lincoln e piazza Kennedy, con un assortimento che ha spaziato dall’abbigliamento alle calzature, dai fiori ai giocattoli, articoli per la casa, cosmetici, animali vivi e tante specialità alimentari da gustare per strada o da portare via.

Presenti quest’anno anche i volontari dell’associazione ALICE (Associazione per la Lotta all’Ictus Cerebrale) sezione di Firenze che nello stand della Fondazione Confcommercio Toscana Onlus hanno dato informazioni utili su come riconoscere i sintomi dell’ictus cerebrale, intervenire prontamente, curare e assistere le persone che ne sono colpite. Per l’ultima giornata della manifestazione (domenica 2 aprile 2023) sarà invece presente l’associazione Telethon

Quella di domenica 2 aprile sarà dunque l’ultima occasione prima di Pasqua per curiosare tra le tante proposte degli ambulanti, nell’allegra confusione del mercato.

Non mancheranno i banchi più attesi di questa edizione, dagli animali da compagnia e quanto necessario per accudirli a brigidini, dolciumi e leccornie varie, noccioline tostate, caschi e accessori moto, abbigliamento, bigiotteria, scarpe, pelletteria e tante altre idee e curiosità da non perdere.