Sindacati

Tags: 

Enasarco: premi studio e tesi di laurea 2023

Il 30 giugno 2023 scade il termine per la presentazione delle domande per il contributo Premi studio e Tesi di laurea 2023, messo a disposizione dalla Fondazione Enasarco.

 

Il contributo Premi Studio 2023 premia i figli degli Agenti o gli Agenti stessi che nel 2022 hanno conseguito un diploma o una laurea.

 

Il contributo Premio Tesi di laurea 2023 prevede n. 10 premi per le migliori tesi di laurea discusse nel 2022 su materie di carattere giuridico, economico, statistico e simili che interessino la professione di agente o consulente finanziario o inerenti alla previdenza complementare.

 

Di cosa si tratta?

Si tratta di un contributo di € 674.000 messo a disposizione dalla Fondazione Enasarco per supportare gli studenti che nel 2022 hanno conseguito diploma, laurea o master.

 

A chi spetta?

Agli iscritti in attività al momento del conseguimento dell’obiettivo scolastico in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;

ai figli a carico di iscritti in attività alla data del conseguimento dell’obiettivo scolastico in possesso di una anzianità contributiva di almeno 4 trimestri coperti esclusivamente da contributi obbligatori non inferiori al minimale anche non consecutivi negli ultimi due anni;

ai figli di pensionati Enasarco;

agli orfani di agenti in attività alla data di conseguimento del titolo scolastico.

I partecipanti devono aver conseguito il diploma o la laurea, nell’anno 2022, con un voto finale di almeno:

 

7/10 (licenza media);

70/100 (maturità);

100/110 (laurea di 1° livello);

100/110 (laurea specialistica).

 

Quali sono i requisiti?

Alla data del conseguimento del diploma, è necessario avere l’anzianità contributiva indicata al recedente punto (“A chi spetta?”).

Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 34.450,82 euro saranno evase prioritariamente.

Le domande presentate con reddito superiore al valore di cui sopra o prive, per opzione, della documentazione comprovante il requisito reddituale, possono beneficiare di eventuali contribuzioni residuali in caso di avanzo di budget per la prestazione richiesta nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali – Modalità di presentazione – del Programma delle Prestazioni 2023.

 

Quanto spetta?

506 premi da 250 euro ciascuno (licenza media);

405 premi da 500 euro ciascuno (maturità);

200 premi da 700 euro ciascuno (laurea di 1° livello);

180 premi da 1.000 euro ciascuno in favore degli agenti (laurea di 2° livello);

1 premio da 5.000 euro, (corsi di specializzazione/master post lauream in materie attinenti gli scopi istituzionali della Fondazione).

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

 

N.B: Esclusivamente gli orfani degli agenti possono inviare la domanda cartacea, disponibile in calce alla pagina e presso gli uffici della Fondazione: si può scegliere di inviarla tramite:

 

posta elettronica certificata (PEC) a: prestazioniassistenziali@pec.enasarco.it;

raccomandata A/R a: Fondazione Enasarco – Ufficio Prestazioni Integrative e Firr – Via A. Usodimare 31, 00154 Roma.

 

Documentazione

Coloro che richiedono la prestazione dovranno allegare la seguente documentazione:

 

copia del certificato del titolo di studio conseguito nel 2022;

modello ISEE valido al momento della richiesta;

N.B: In caso di domande inoltrate per i figli dell’iscritto deve essere allegata anche un’autocertificazione, completa del documento di identità, che attesti che il figlio è fiscalmente a carico dell’iscritto.

 

Scadenza

Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno 2023.

 

Graduatoria e assegnazione

La prestazione viene assegnata secondo una graduatoria di merito, redatta per ciascun livello scolastico. A parità di votazione finale, costituiscono titoli di preferenza, nell’ordine:

 

l’appartenenza a famiglia numerosa (saranno considerati i figli a carico alla data della domanda);

l’anzianità di iscrizione alla Fondazione dell’agente.

Per ulteriori dettagli, consultare il Programma delle Prestazioni Assistenziali 2023.

 

Premio tesi di laurea

Inoltre, per supportare gli studenti che nel 2022 hanno discusso una tesi di laurea su materie di carattere giuridico, economico, statistico e simili, che interessino la professione di agente o consulente finanziario o inerenti alla previdenza complementare, la Fondazione assegna 10 premi di € 2.600 ciascuno.

 

A chi spetta?

Agli agenti in attività;

ai figli di agenti e dei pensionati Enasarco;

agli orfani di agenti (attivi alla data di conseguimento del titolo di studio).

 

Quali sono i requisiti?

Alla data del conseguimento dell’obiettivo scolastico, è necessario avere i seguenti requisiti:

 

Agenti in attività: 1) avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni; 2) avere un modello ISEE non superiore a 31.898,91 euro.

Figli di agenti in attività: 1) l’iscritto deve avere un’anzianità contributiva di almeno 4 trimestri (coperti esclusivamente da contributi obbligatori e non inferiori al minimale) anche non consecutivi negli ultimi due anni; 2) avere un modello ISEE non superiore a 31.898,91 euro. Si ricorda che i figli devono inoltre essere fiscalmente a carico degli iscritti alla data del conseguimento del diploma.

Figli di pensionati Enasarco.

Figli orfani di iscritti attivi al momento del conseguimento del titolo di studio.

Si ricorda che i figli devono inoltre essere fiscalmente a carico degli iscritti alla data del conseguimento del diploma.

 

Per i soggetti di cui ai punti a) e b) qualora tale requisito non risulti posseduto dall’iscritto a causa del mancato pagamento dei contributi obbligatori da parte della propria impresa preponente, al solo fine della presente prestazione assistenziale, il requisito si considera posseduto se la ricorrenza dell’obbligo contributivo è attestata da documentazione certa e definitiva, già in possesso della Fondazione, e laddove lo stesso non sia stato contestato o non sia più contestabile.

 

Le domande presentate con allegato il modello ISEE attestante un valore non superiore a 34.450,82 euro saranno evase prioritariamente. Possono essere presentate domande anche con reddito superiore al valore di cui sopra o senza indicazione del reddito, che saranno esaminate nelle modalità indicate nelle Disposizioni Generali – Modalità di presentazione – del Programma delle Prestazioni Assistenziali 2023.

 

Domanda

È possibile inviare la richiesta esclusivamente online, attraverso l’area riservata inEnasarco.

 

Documentazione

Coloro che richiedono la prestazione dovranno allegare la seguente documentazione:

 

copia della tesi discussa, corredata di un estratto riassuntivo della parte ritenuta più significativa dal candidato, non superiore a quattro pagine;

modello ISEE valido al momento della richiesta;

copia del certificato di Laurea conseguita nel 2022;

N.B: In caso di domande inoltrate per i figli dell’iscritto deve essere allegata anche un’autocertificazione, completa del documento di identità, che attesti che il figlio è fiscalmente a carico dell’iscritto.

 

Scadenza

Le domande devono essere inviate entro il 30 giugno 2023.

 

Graduatoria e assegnazioni

La prestazione viene assegnata secondo una graduatoria di merito. Una Commissione della Fondazione attribuirà un punteggio, espresso in centesimi, che terrà conto del voto di Laurea conseguito e del contenuto della tesi. A parità di votazione finale, costituisce titolo di preferenza l’anzianità di iscrizione alla Fondazione dell’agente.