Bonus vista, attivo l'accreditamento dei centri ottici

Attiva dal 20 aprile la piattaforma web www.bonusvista.it. Come registrarsi 

Dal 20 aprile 2023 è attiva la piattaforma web dedicata al “Bonus Vista” 

www.bonusvista.it.  

 

Il servizio è gratuito sia per gli esercenti sia per i clienti beneficiari, che sul sito potranno consultare tramite mappa geografica la lista dei punti vendita aderenti all'iniziativa "Bonus Vista", dove potranno utilizzare il proprio voucher.  

 

Come funziona il bonus per i cittadini  

Possono beneficiare del bonus vista i cittadini con Isee fino ad euro 10.000 che abbiano una Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) in corso di validità.  

 

Dovranno presentare domanda a partire dal giorno 5 maggio 2023 dalle ore 12,00 esclusivamente in via telematica su www.bonusvista.it tramite SPID di livello 2 o superiore oppure tramite Carta di identità elettronica (CIE) 3.0. 

 

Potranno richiedere il bonus una sola volta, per ogni membro del nucleo familiare al quale è riferito l’ISEE, e potranno scegliere tra due modalità di accesso al contributo: 

  • voucher del valore di 50 euro per ogni soggetto beneficiario, da spendere entro 30 giorni dall’emissione presso gli esercizi commerciali registrati; 
  • rimborso di 50 euro per l’acquisto già effettuato di occhiali da vista o lenti correttive. Il rimborso è ammissibile per acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 fino al 4 maggio 2023. L’istanza di rimborso deve essere presentata entro e non oltre 60 giorni dall’attivazione dell’applicazione web, ovvero entro il 3 luglio 2023. 

 

Il voucher viene emesso contestualmente alla domanda on line ed è immediatamente spendibile in un’unica soluzione (non è previsto resto). La richiesta di rimborso, modificabile nei primi 7 giorni, a partire dall’ottavo giorno diviene definitiva.

 

Il contributo viene erogato su richiesta e fino ad esaurimento del finanziamento previsto dalla legge. 

 

 

Come funziona il bonus per i centri ottici 

 

I centri ottici che desiderano accreditarsi nell’elenco di quelli autorizzati a ricevere i voucher, possono farlo iscrivendosi nell’area esercenti del sito www.bonusvista.it (utilizzare il codice attività 47.78.20). 

 

Le imprese associate possono contattare la segreteria provinciale Federottica per ricevere il manuale d'uso per gli esercenti.

 

 

INFORMAZIONI 

Federottica-Confcommercio Firenze-Arezzo 

ref. Luca Biagiotti

telefono 055 2036927 - email l.biagiotti@confcommerciofiar.it