"Mercato Internazionale" di Empoli, partita la IV edizione
Oggi (venerdì 5 aprile) taglio del nastro alla presenza dell’assessore alle attività produttive Antonio Ponzo Pellegrini e del direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni, insieme al responsabile dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Remo Marconcini e ai rappresentanti di FIVA nazionale. Fino a domenica i 150 stand di prodotti enogastronomici e artigianali da tutto il mondo resteranno aperti in piazza Ristori e piazza Matteotti con orario continuato dalle 9 alla mezzanotte. Dalla A di Austria alla V di Venezuela, 28 le nazioni rappresentate quest’anno. Tra le novità, l’area del cibo di strada con gli speciali “food truck” e il circuito dei negozi empolesi “amici del mercato” dove ricevere sconti e gadget nei tre giorni della kermesse. Sabato 6 aprile anche il raduno di auto e moto storiche a cura del Moto Club di Empoli.
Si è aperta ufficialmente oggi (venerdì 5 aprile) la quarta edizione del Mercato Internazionale, la kermesse ideata dalla Confcommercio per portare ad Empoli artigianato e gastronomia da ben 28 Paesi distribuiti su 4 continenti. Un ideale “giro del mondo” in 150 stand che sarà possibile compiere fino a domenica 7 aprile passeggiando fra piazza Matteotti e piazza Ristori.
Al taglio del nastro hanno partecipato Antonio Ponzo Pellegrini, assessore alle attività produttive del Comune di Empoli che patrocina l’evento, il direttore della Confcommercio Toscana Franco Marinoni, il responsabile dell’agenzia Vittoria Assicurazioni Remo Marconcini, sponsor ufficiale dell’edizione 2019 e i rappresentanti nazionali della FIVA (Federazione Italiana Venditori su Area Pubblica). Oltre al nastro, gli organizzatori hanno tagliato anche la grande torta preparata dalla pasticceria empolese Oasi Dolce per dare il benvenuto agli operatori provenienti dall’Italia e dall’estero.
Già molti, fin dal primo mattino, gli empolesi che hanno approfittato per fare un primo giro esplorativo tra gli stand del mercato. Sabato e domenica sono ovviamente attesi migliaia di visitatori da fuori. Per loro, è nato il circuito dei negozi “amici del Mercato”, che nei tre giorni della kermesse offriranno sconti e gadget. Per scoprire quali sono, basta consultare on line sul sito www.confcommercio.firenze.it (http://www.confcommercio.firenze.it/news/eventi-progetti/negozio-amico-d...) oppure fare un giro tra le vetrine del centro per riconoscerli dall’apposita vetrofania. Un modo semplice ma originale per legare ancora di più alla città e alle sue attività la manifestazione, ormai diventata appuntamento fra i più attesi del calendario empolese.
Un altro motivo per fare una passeggiata in centro lo offre il Moto Club Guzzi di Empoli, che domani (sabato 6 aprile) organizza un’esposizione di auto e moto d’epoca in piazza Farinata degli Uberti, per gli empolesi piazza dei Leoni, e in piazza Madonna della Quiete. Da lì partiranno intorno alle 19 per arrivare in piazza Ristori, nel Mercato Internazionale.
Tra le novità di questa quarta edizione del Mercato Internazionale si segnala l’area dedicata al cibo di strada in piazza Ristori, con i food truck pronti a servire vere leccornie, dalla toscanissima trippa al gelato thailandese passando per seadas, tigelle e American barbecue. Gli amanti della carne alla griglia ritroveranno anche l’asado argentino, il porceddu sardo, gli arrosti balcanici, gli stinchi alla birra tedeschi e il souvlaki greco. Ma ci saranno anche cartocci di pesce fritto, patate arrotolate, primi al tartufo e i classici panini con la porchetta e i salumi. Per non parlare dei dolci con una scelta vastissima tra macaron francesi e cannoli siciliani, muffin e donuts targati USA, Sacher torte austriaca, biscotti al burro dalla Bretagna, dolcetti al cocco dal Belgio e le immancabili minicrepes olandesi. Non mancheranno ovviamente i prodotti del territorio, compreso il carciofo empolese dell’Associazione La Costruenda.
Tra le gradite conferme anche quella dello stand spagnolo, tornato con la sua maxi paella, e di quello russo con caviale, vodka e cimeli dell’ex Unione Sovietica. Nella sezione artigianato si possono trovare bigiotteria artistica made in Italy, oggettistica irlandese, ambra e argenti dal Baltico, ceramiche tunisine e porcellane inglesi, foulard ecologici in bambù, incensi e candele, tovagliati e oggettistica di arredo. Presenti anche stand di cosmetici, profumi, spezie, tisane e fiori per preparare balconi e giardini alla bella stagione.
Insomma, dal cibo allo shopping ci sono tutti gli ingredienti per trascorrere un bel fine settimana ad Empoli con famiglia ed amici, magari scoprendo anche le bellezze artistiche che la città può offrire.