Sindacati

Assegni familiari: le novità dal primo aprile.

I lavoratori dipendenti di aziende private non agricole devono presentare le nuove domande di assegno direttamente all’INPS per via telematica.

Novità per gli assegni familiari: dal 1 aprile 2019 sono cambiate le modalità di presentazione delle nuove domande di assegno per il nucleo familiare (ANF) dei lavoratori dipendenti di aziende private non agricole. Adesso dovranno essere inviate direttamente all’INPS per via telematica mediante i seguenti canali:

  • web, tramite il servizio on-line dedicato accessibile dal sito www.inps.it, per chi è in possesso di PIN dispositivo, di una identità SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di Livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi);
  • Patronati e intermediari dell’Istituto, che offrono appositi servizi telematici anche a chi non è in possesso di PIN.

 

Andranno comunicate allo stesso modo, ovvero in via telematica, tutte le eventuali variazioni utili alla determinazione dell’importo dell’assegno (ad esempio, la composizione del nucleo familiare). 

 

A decidere queste novità è stato l’INPS con la circolare n. 45 del 22.03.2019. La domanda di ANF resta invece cartacea per i lavoratori agricoli a tempo indeterminato.

 

Il datore di lavoro potrà visionare gli importi ANF spettanti ai Suoi dipendenti nel Cassetto previdenziale aziendale attraverso una specifica utility disponibile dal 1 aprile 2019. Dovrà poi erogarli con le consuete modalità, unitamente alla retribuzione mensile, e provvedere al relativo conguaglio con le denunce mensili.

 

Per qualsiasi chiarimento, è possibile chiamare l’Ufficio Paghe della Confcommercio di Firenze al numero di telefono 055 2036974.