Presentazione del libro "Eleonora de Toledo, sposa amata di Cosimo I de' Medici"

Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 17 nella caffetteria della Fondazione Zeffirelli (in piazza San Firenze 5 a Firenze) su iniziativa della Confcommercio di Firenze. L’appuntamento, rivolto in esclusiva alle guide turistiche, è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria alla mail della segreteria Confguide Firenze gtconf@confcommercio.firenze.it

Giovedì 10 maggio 2018 alle ore 17 la Confcommercio di Firenze organizza nella caffetteria della Fondazione Zeffirelli (in piazza San Firenze 5 a Firenze) la presentazione del libro scritto da Francesca Rachel Valle per Pontecorboli Editore "Eleonora de Toledo sposa amata di Cosimo I de' Medici". A parlarne con l’autrice, nel dibattito moderato dalla giornalista Annamaria Tossani, ci saranno l’assessora al turismo del Comune di Firenze Anna Paola Concia, la presidente nazionale Confguide Paola Migliosi, il presidente della Confcommercio di Firenze Aldo Cursano e il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni

Nata in Spagna nel 1522, Leonor Álvarez de Toledo y Osorio è fra le donne più affascinanti del Cinquecento. Sposa amata di Cosimo I de’ Medici, a cui restò unita dal 1539 fino alla morte nel 1562, la duchessa di Toscana fu il perfetto esempio muliebre di bellezza, decantata dai più illustri artisti e personaggi del suo tempo. Giorgio Vasari la descrisse come “donna nel vero, fra quante furono mai, valorosa, e per infiniti meriti, degna d’eterna lode”.

Fino a qui, le notizie che tutti conoscono. Ma nel testo di Francesca Rachel Valle emerge un ritratto inedito di Eleonora, che fu anche scaltra imprenditrice, politica lungimirante, donna colta ed emancipata capace di rivoluzionare il gusto all’interno della corte medicea, dettando i nuovi canoni di eleganza a Firenze. Il suo spirito imprenditoriale accompagnò le imprese del “Duca Suo” Cosimo nella creazione del Ducato di Toscana, contribuendo alla sua gloria in completa autonomia. Fu madre premurosa e amante capricciosa, mecenate e stratega in politica, signora generosa con i suoi fiorentini fino alla fine dei suoi giorni e algida icona nell’arte di Bronzino. La sua vita avventurosa, segnata dal dolore per la prematura scomparsa di alcuni dei suoi figli, è circondata ancora oggi da misteri irrisolti legati ai suoi abiti e alla genesi della sua grande sapienza.

L’autrice

Francesca Rachel Valle, studiosa e ricercatrice, si è laureata all’Accademia di Belle Arti di Venezia nel 1993 in Arti Visive con una tesi sulla realtà virtuale applicata all’arte. Ha lavorato presso la Biennale di Venezia. È stata operatrice didattica e museale presso la Sinagoga di Firenze e presso la Fondazione Palazzo Strozzi. Nata nel 1969 e cresciuta nel Ghetto Ebraico di Venezia, vive e lavora a Firenze esercitando la professione di guida turistica qualificata. Da anni si occupa della valorizzazione delle attrattive storiche, artistiche, monumentali, paesaggistiche della città di Firenze con particolare attenzione alle differenti disabilità. Guida Ufficiale di Firenze Alchemica, svolge visite guidate secondo l’antico linguaggio della tradizione ermetica, scoprendo il significato nascosto delle opere d’arte.