Ristoratori fiorentini a lezione di web
Firenze, appuntamento giovedì 3 maggio in Palazzo Medici Riccardi (Sala Luca Giordano) dalle ore 14.15 alle ore 17.15 con il workshop gratuito “Il web è servito: la sfida digitale nei pubblici esercizi” (Federazione Italiana Pubblici Esercizi). Iscrizione gratuita su https://www.axeleroacademy.it/business/firenze-il-web-e-servito-la-sfida...
I ristoratori fiorentini tornano sui banchi di scuola per imparare a comunicare meglio su web e social media. Accade il prossimo giovedì 3 maggio 2018 a Firenze in Palazzo Medici Riccardi (Sala Luca Giordano), nel pomeriggio dalle ore 14.15.
Il workshop, organizzato dalla Confcommercio fiorentina in collaborazione con FIPE nazionale (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), Google ed axélero S.p.A, è aperto gratuitamente a tutti gli operatori dei pubblici esercizi della provincia.
“Internet ha cambiato il modo di lavorare anche per bar e ristoranti”, sottolinea il presidente della Confcommercio di Firenze Aldo Cursano, che è anche presidente di Fipe-Confcommercio Toscana e vicepresidente nazionale della categoria, “oggi per avere un locale di successo non basta più servire ottimi prodotti, si deve anche saper stare su web e social media per dialogare con i propri clienti, effettivi o potenziali, e curare la propria immagine digitale”.
Del resto, il cibo si conferma l'argomento preferito degli italiani anche online. “Aumentano le recensioni dei ristoranti, i blog e vlog specializzati, le foto in stile “food porn”. Insomma, sono moltissimi i “critici gastronomici” che, per lavoro o per passione, condividono contenuti di vario tipo creando veri e propri trend. Senza contare quanti si rivolgono al web per scegliere un ristorante, trovare il bar più vicino, oppure condividere la propria esperienza in un locale”, spiega Cursano.
“Ogni commento in rete contribuisce a costruire il successo, o l’insuccesso, di un locale. Eppure molti imprenditori ancora trascurano il potenziale del web”, prosegue il presidente della Confcommercio fiorentina. Secondo una recente indagine di Confcommercio Toscana, presentata nel 2017 con il Centro Studi Turistici, anche per i ristoratori toscani l’interazione con i canali di comunicazione on line è ancora molto bassa: se ormai l’80% di loro ha un sito internet aziendale e il 78% riceve le prenotazioni pure per email, pochissimi riescono a presenziare i social con la dovuta efficacia e tempestività. Così, per esempio, quasi il 90% dei commenti postati dagli utenti resta senza risposta e solo un locale su due aggiorna la pagina Facebook con cadenza regolare.
Gli operatori preferiscono dedicarsi quasi esclusivamente al lavoro in cucina. Da qui, la necessità di aiutarli a imprimere una svolta “digital” alle proprie aziende, che ha portato Fipe a stringere un’alleanza con Google e axelero SpA. “Il segreto è riuscire ad entrare come si deve nel flusso di immagini e commenti che milioni di persone si scambiano su ciò che mangiano o bevono. Queste due aziende ci aiuteranno a capire meglio cosa fare”.
Il seminario formativo del 3 maggio a Firenze si aprirà con i saluti del presidente Aldo Cursano e proseguirà con i contributi tecnici del vice direttore generale di FIPE Luciano Sbraga, dello Strategic Partner Manager di Google Tomaso Uliana e del Digital Sales Trainer axélero Fabio Attadio. La partecipazione è gratuita per gli operatori dei pubblici esercizi. Per iscriversi basta compilare la scheda online all’indirizzo https://www.axeleroacademy.it/business/firenze-il-web-e-servito-la-sfida....