Incentivi alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro
Interessanti novità per gli imprenditori che vogliono rinnovare il proprio locale. Se oltre ai ritocchi "estetici" si migliorano anche i livelli di sicurezza e salute dei lavoratori, l'INAIL sostiene l'impresa con un contributo a fondo perduto fino al 65% della spesa ammissibile.
Il bando apre il 19 Aprile e chiude il 5 Giugno 2017. Le domande saranno inoltrate con la procedura del "click day".
Ecco il dettaglio del bando:
1. Obiettivo
Il presente Avviso ha l’obiettivo di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro. Per “miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sul lavoro” si intende il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti e riscontrabile con quanto riportato nella valutazione dei rischi aziendali.
2. Destinatari
I soggetti destinatari dei contributi sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura, esclusa l’agricoltura.
3. Progetti ammessi a contributo
Sono ammessi a contributo progetti ricadenti in una delle seguenti tipologie:
1. Progetti di investimento
2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (quali pubblici esercizi e risttoranti).
Le imprese possono presentare un solo progetto per una sola unità produttiva, riguardante una sola tipologia tra quelle sopra indicate. Per i progetti di tipologia 2 l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori facenti capo ad un unico datore di lavoro, anche se operanti in più sedi o più regioni.
4. Spese ammissibili
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, entro i limiti precisati nell’Avviso.
Le spese devono essere sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o titolare beneficiano dell'intervento e devono essere documentate.
Le spese ammesse a finanziamento devono essere riferite a progetti non realizzati e non in corso di realizzazione alla data del 5 giugno 2017.
5. Risorse finanziarie destinate ai contributi
Lo stanziamento ai fini del presente Avviso relativamente alla Regione Toscana è pari a complessivi 19.136.552,00 Euro di cui:
- 12.195.281,00 Euro per i progetti di investimento ed i progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità
- 5.226.549,00 Euro per i progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (di cui all’allegato 3);
- 1.714.722,00 Euro per i progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività (di cui all’allegato 4).
6. Ammontare del contributo
Il contributo, in conto capitale, è pari al 65% delle spese sostenute dall’impresa per la realizzazione del progetto, al netto dell’iva. Il contributo massimo erogabile è pari a € 130.000. Il contributo minimo ammissibile è pari a € 5.000. Per i progetti di cui al punto 4 il finanziamento massimo erogabile è pari a 50.000,00 Euro ed il finanziamento minimo ammissibile è pari a 2.000,00 Euro.
7. Modalità e tempistiche di presentazione della domanda
Prima fase: inserimento online della domanda dal 19 aprile 2017, fino alle ore 18.00 del 5 giugno 2017. La data per l’invio della domanda tramite procedura di click day, sarà pubblicata sul sito Inail a partire dal 12 giugno 2017.
Per informazioni:
Dott. ssa Gabriella Iannotta
Ufficio Progetti Speciali - Confcommercio Firenze
g.iannotta@confcommercio.firenze.it
tel. 055 2036921