Ambulanti. Pubblicazione bandi comunali

Informiamo le aziende del commercio su area pubblica che in questi giorni numerosi Comuni della provincia di Firenze hanno iniziato a pubblicare sul BURT della Regione Toscana gli avvisi di informazione relativi alla pubblicazione dei bandi per il rilascio dei nuovi titoli autorizzatori.

 

Infatti, è diventata operativa l’applicazione della Direttiva Servizi (più nota come Direttiva Bolkestein) che riguarderà tutte le concessioni di posteggio su area pubblica in scadenza e/o libere.

 

Considerato che per ottenere la riassegnazione del proprio posteggio sarà obbligatorio partecipare ai bandi, FIVA Confcommercio Firenze promuove da mesi un servizio che ha l’obiettivo di far comprendere la nuova normativa e di verificare la propria posizione presso i Comuni di rilascio delle singole concessioni.

Per accedere a tale servizio e per ulteriori informazioni, è necessario contattare la Segreteria FIVA Firenze ai numeri 055 20.36.941 (sig. Paolo Paoni) - 055 20.36.945 (sig. Fabrizio Marini) o alla mail f.marini@confcommercio.firenze.it per prendere un appuntamento propedeutico alla presentazione delle rispettive pratiche.

 

Le domande per la partecipazione alla selezione dovranno essere presentate nei tempi e nei modi indicati nel bando stesso. 

I bandi saranno pubblicati oltre che sul BURT della Regione, all’albo pretorio e sui siti internet dei Comuni e delle Unioni di Comuni. Attualmente sono stati pubblicati i bandi dei seguenti Comuni:

  • Provincia di Arezzo - Castiglion Fiorentino, Cortona, Monte San Savino;
  • Provincia di Firenze – Bagno a Ripoli, Barberino Val d’Elsa, Empoli, Greve in Chianti, Montelupo Fiorentino, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa, Vinci;
  • Provincia di Grosseto – Arcidosso, Follonica, Gavorrano, Grosseto, Isola del Giglio, Magliano in Toscana, Massa Marittima, Monterotondo Marittimo, Montieri; 
  • Provincia di Livorno – Collesalvetti;
  • Provincia di Massa - Carrara – Montignoso;

Informiamo inoltre che la Regione Toscana, su pressante richiesta di Fiva Toscana, ha predisposto una pagina web sul proprio sito ufficiale, dove sono/saranno pubblicati tutti i bandi dei Comuni toscani per i posteggi su area pubblica, accessibile dal seguente indirizzo: www.regione.toscana.it/-/mercati-e-fiere-bandi-per-l-assegnazione-di-posteggi-per-il-commercio-su-aree-pubbliche

Ricordiamo inoltre che nel bando sono indicate le concessioni di posteggio oggetto della selezione, la durata delle nuove concessioni, i criteri di assegnazione, i requisiti per la partecipazione alla procedura di selezione, le modalità e le tempistiche per la presentazione delle domande, le cause di esclusione, modalità di integrazione delle domande, modalità e tempi di redazione delle graduatorie.