Info point Bolkestein. Ambulanti sicuri e tutelati con lo sportello dedicato agli Associati FIVA Confcommercio.
Si avvicinano i tempi per la pubblicazione dei bandi di selezione per le riassegnazioni delle concessioni di posteggio su mercati, fiere, posteggi isolati e turni commerciali conseguenti l’applicazione della Direttiva Servizi e l’Intesa in Conferenza Unificata.
Più volte FIVA Confcommercio Firenze è intervenuta informando la categoria sui punti essenziali della nuova normativa che mette in sicurezza i concessionari esistenti perché la selezione si baserà sui seguenti criteri :
- un punteggio di 40 punti di professionalità sul posteggio per il soggetto la cui concessione andrà a scadenza nel 2017
- punteggi da 40 a 60 punti per il riconoscimento della professionalità di iscrizione alò R.I peraltro cumulata con quella dell’immediato dante causa
- le graduatorie saranno formate sul singolo posteggio
- potranno partecipare alla selezione le imprese attive (cioè iscritte al R.I.) e in regola con il possesso dei requisiti morali, professionali, contributivi
Attraverso l’applicazione di questo sistema di punteggi – codificato peraltro anche nella normativa della Regione Toscana e oggetto di concertazione con i Comuni – FIVA fa notare che la categoria sia stata effettivamente messa in sicurezza.
Tuttavia occorrerà procedere a degli adempimenti e in primo luogo a presentare la domanda.
Per questo, la FIVA Firenze ha attivato l'INFO POINT BOLKESTEIN, uno sportello dedicato agli ambulanti associati a Confcommercio Firenze.
A tal fine e allo scopo di predisporre in tempo adeguato domande e procedure, verificando l’esattezza dei dati, si invitano gli Associati a prendere un appuntamento quanto prima presso gli uffici di Firenze città e agli sportelli periferici, con la seguente documentazione attestante la situazione relativa ai propri posteggi:
IN CASO DI DITTA INDIVIDUALE:
- Carta di identità
- Permesso di soggiorno per i cittadini non UE
- Visura camerale storica e aggiornata
- Numero di Partita IVA
- Autorizzazione amministrativa
- Concessioni di posteggio attive
- Regolarità contributiva
- Requisiti professionali del titolare o del preposto (solo per alimentaristi)
IN CASO DI SOCIETA':
- Carta di identità di tutti i soci
- Verificare i poteri di firma
- Visura camerale storica e aggiornata
- Numero di Partita IVA
- Autorizzazione amministrativa
- Concessioni di posteggio attive
- Regolarità contributiva
- Requisiti morali di tutti i soci
Oltre alla documentazione sopra riportata, sarà necessario comunicare le seguenti informazioni riguardanti la propria situazione:
- Mercato o fiera
- Numero del posteggio
- Settore merceologico
- Dimensioni (ML x ML)
- Giorno di posteggio
- Se il posteggio è:
- gestito direttamente
- in affitto da terzi (indicare la ragione sociale della ditta e la data di scadenza del contratto)
- concesso in affittato a terzi (indicare la ragione sociale della ditta e la data di scadenza del contratto)
Per agevolare gli Associati in questa prima fase di reperimento della propria documentazione, è stata predisposta una check - list di controllo che i soci possono scaricare e stampare direttamente dal sito di Confcommercio Firenze.
Si invitano gli Associati a prendere contatto per tempo con lo sportello e a non attendere l'ultimo minuto per la presentazione delle domande, così da permettere agli operatori di fornire un servizio preciso e qualificato, senza il rischio di pregiudicare l'attività futura degli Associati.
Per informazioni e per prenotare il proprio appuntamento con l'INFO POINT BOLKESTEIN gli Associati possono telefonare ai numeri 055.2036945 o 055.2036941