Sindacati

Esonero dagli obblighi di trasmissione da parte dei commercianti al dettaglio e dei "tour operator"

Con il Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate del 6 aprile 2016 si comunica che i commercianti al dettaglio e gli operatori turistici sono esonerati dalle comunicazioni all’Anagrafe tributaria delle operazioni attive, rilevanti ai fini Iva (cosiddetto "spesometro"), di importo unitario inferiore, rispettivamente, a 3.000 euro (al netto dell’Iva) e 3.600 euro (al lordo dell’Iva).

E' stata, quindi, accolta la richiesta avanzata da "Confcommercio-Imprese per l'Italia", di concerto con le altre Associazioni aderenti a "R.ETE. Imprese Italia", con la lettera inviata lo scorso 18 marzo al Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi.

L'esonero, si colloca in un'ottica di progressiva semplificazione degli adempimenti di natura tributaria.

A differenza di quanto disposto per l'anno 2014, il Provvedimento in questione distingue gli importi delle operazioni IVA esonerate dallo "spesometro" in base alla natura del soggetto interessato.

Confcommercio Firenze