Sindacati

Ottici, invio mensile dei dati al sistema Tessera Sanitaria

La nuova scadenza periodica per la trasmissione degli scontrini parlanti è entrata in vigore dal 1° gennaio 2021. Per quanto riguarda invece l'invio dei corrispettivi giornalieri, fino al 1° gennaio 2022 dovrà essere fatto ancora all'Agenzia delle Entrate, dopo quella data al Sistema TS

Torniamo su due importanti novità per tutti gli ottici. La prima riguarda la cadenza di invio degli scontrini parlanti al sistema Tessera Sanitaria, che dal 1° gennaio 2021 diventa mensile: i dati di Gennaio saranno da inviare entro la fine di Febbraio, quelli di Febbraio entro il mese di Marzo e via così.

La seconda riguarda invece la proroga al 1° gennaio 2022 nel cambio del destinatario dell'invio dei corrispettivi giornalieri. Fino a quella data i corrispettivi devono essere inviati, come ora, all'Agenzia delle Entrate. Dopo, invece, dovranno essere inviati al  Sistema Tessera Sanitaria.

La proroga di questo adempimento, prevista dall'articolo 3 comma 5 del DL 183/2020, era attesa in quanto la maggior parte dei registratori telematici non era in grado di assolvere a questo tipo di invio. Ci sarà quindi un anno di tempo per organizzarsi.

Per informazioni, contatta la segreteria Federottica Confcommercio Firenze (Luca Biagiotti) al numero 055 2036927 o alla mail l.biagiotti@confcommercio.firenze.it