Territori

Sesto Fiorentino, ecco i contributi a fondo perduto per le imprese in difficoltà.

Il Comune di Sesto Fiorentino ha pubblicato un bando per l’erogazione di un contributo a fondo perduto a sostegno degli operatori economici fortemente danneggiati dalle conseguenze economiche dell’emergenza Covid-19.

Il contributo straordinario, forfettario per ogni avente diritto e stabilito nella misura massima di 750.00€, sarà erogato entro il 31/12/2020 fino a esaurimento delle risorse finanziarie disposte dal Comune ed è rivolto ai soggetti economici (imprese individuali o costituite in società) che:

• hanno dovuto sospendere la propria attività a seguito di quanto stabilito dall’articolo 1 del DPCM 22 marzo 2020 e non abbiano richiesto alla Prefettura di poter svolgere la propria attività in deroga alla sospensione (sono comunque ammesse le imprese che hanno effettuato il servizio di consegna a domicilio, avendo dovuto comunque sospendere la vendita/somministrazione al pubblico)
  • hanno sede operativa attiva nel Comune di Sesto Fiorentino
  • risultano operanti ed attivi e iscritti alla CCIAA alla data del 11.03.2020 e appartengono ad almeno uno dei codici ATECO:

• 56.1 Ristoranti e attività di ristorazione;

• 56.3 bar e altri esercizi simili;

• 56.10 gelaterie, pasticcerie anche con produzione propria;

• Commercio in sede fissa non alimentari con superficie di vendita fino a mq. 300 codice ATEC 47.19.20 – 47.19.90 – 47.51 – 47.53 – 47.54 – 47.59 – dal 47.61 al 47.65 – 47.71 – 47.72 – 47.75.20 – 47.77 – 47.75.20 – 47.77 – 47.78- 47.79

• 96.02 servizi di parrucchieri e di altri trattamenti estetici;

• 96.09.02 attività di tatuaggio e piercing;

• hanno sostenuto spese non comprimibili né differibili (ad esempio affitto, utenze, spese per il personale, POS bancario) durante il periodo di chiusura forzata e precisamente nei mesi di marzo-aprile-maggio 2020
  • hanno affrontato spese per l’adeguamento e/o la sanificazione dei locali imposti dalle norme anti Covid previste per la riapertura della propria attività
  • dispongano dell’abilitazione (autorizzazione all’esercizio, DIA, SCIA) in corso di validità, se richiesto per legge.

Per le imprese con più unità locali nel territorio di Sesto Fiorentino relative alla stessa attività, il contributo si eroga una sola volta. Qualora un soggetto giuridico detenga più unità locali nel territorio di Sesto Fiorentino, potrà quindi presentare una sola domanda.

Le domande devono essere presentate al protocollo del Comune di sesto Fiorentino, preferibilmente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.sesto-fiorentino.net oppure spedite con raccomandata A/R o consegnate direttamente al protocollo del Comune.

Le domande dovranno essere firmate digitalmente come ogni suo allegato, ovvero sottoscritti in originale ed accompagnati da copia autentica di valido documento di identità. Il modulo di domanda è incluso nella documentazione del bando ed è una autocertificazione ai sensi del D.P.R. n. 445/2000

Le domande dovranno pervenire al protocollo del Comune di Sesto Fiorentino dal giorno 19 ottobre 2020 al giorno 31 ottobre 2020.

Qualora l’importo complessivo richiesto superasse l’importo di stanziamento di bilancio, l’ufficio procederà a redigere una graduatoria sulla base dell’ordine cronologico di ricevimento delle domande.