Sindacati

Firenze area Unesco, al bando le bevande in contenitori di vetro.

Il Comune di Firenze vieta l’uso e la vendita di bevande in vetro nell’area Unesco, dalle ore 20 alle 6 di tutti i giorni della settimana. Unica eccezione il servizio al tavolo per le attività di somministrazione. Multe fino a 500 euro per chi non rispetta l’ordinanza, che sarà in vigore fino al 31 agosto.

Il sindaco del Comune di Firenze Dario Nardella ha firmato l’ordinanza 2020/00254 che vieta, per motivi di incolumità e sicurezza urbana, la vendita anche su area pubblica e anche per asporto da parte dei somministratori, la somministrazione, l’uso e la detenzione di bevande in contenitori di vetro, ad eccezione del servizio al tavolo per le sole attività di somministrazione di alimenti e bevande.

L’ordinanza, che entra in vigore già da stasera venerdì 19 giugno, sarà attiva fino al prossimo 31 agosto, tutti i giorni della settimana dalle 20 alle 6 in tutto il centro storico Unesco, nonché nel Parco delle Cascine, inteso come l’area compresa tra il Fosso Macinante, il fiume Arno e piazza Vittorio Veneto.

Per il mancato rispetto del divieto, sono previste multe da un minimo di 25 a un massimo di 500 euro.

Il compito di far osservare l’ordinanza è assegnato alla Polizia Municipale e agli altri agenti di polizia giudiziaria, che hanno anche facoltà di sequestrare i contenitori di vetro detenuti in maniera illegittima.

Nell’ordinanza, scaricabile da questa pagina del sito, sono specificate le aree di circolazione che delimitano il perimetro del centro storico Unesco (art. 32.6 del Piano strutturale del Comune di Firenze).

Per maggiori informazioni le imprese possono contattare la segreteria Fipe Confcommercio Firenze telefonando al numero 055 2036921 o scrivendo alla mail fipe@confcommercio.firenze.it

File collegati: