Eventi & Progetti

"Il caffè del cuore", Confcommercio e La Nazione valorizzano il mondo del bar

Il binomio caffè-quotidiano si trasforma in un gioco per eleggere la caffetteria più amata dai fiorentini. Ogni giorno sulla Nazione il tagliando per votare il proprio bar preferito. Il “re del caffè” sarà decretato a maggio 

Caffè e giornale, il binomio preferito dagli italiani per iniziare la giornata come si deve, sarà al centro della simpatica iniziativa messa a punto dalla Confcommercio e dal quotidiano La Nazione, che l’hanno presentata oggi (venerdì 7 febbraio 2020) a Firenze durante la conferenza stampa al Grand Hotel Baglioni, alla presenza della direttrice della Nazione Agnese Pini, del presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano e del direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni

 

Si tratta di un gioco che coinvolgerà i lettori della Nazione nella selezione del locale fiorentino dove, a loro insindacabile giudizio, si può gustare l’espresso più buono. 

 

“Il Caffè del Cuore” (I love coffee sotto casa), questo il titolo dell’iniziativa, prenderà il via a breve con la pubblicazione sul quotidiano del primo tagliando utile a votare il luogo preferito per la pausa caffè, scelto fra bar, caffetterie, bar pasticcerie, ma anche ristoranti, di Firenze e provincia, esclusa l'area dell'Empolese Valdelsa. Per gli imprenditori rappresenterà una vetrina importante: saranno proprio i clienti, voto dopo voto, a incoronare il ‘re del caffé’. Dopo circa venti giorni dalla pubblicazione del primo tagliando, ogni settimana La Nazione renderà nota la classifica provvisoria con tutti i voti che saranno giunti alla redazione di viale Giovine Italia o nelle sedi di Confcommercio. 

 

La classifica definitiva sarà pubblicata a maggio e i tre locali che avranno raggiunto il numero più alto di voti potranno iscrivere gratuitamente i propri addetti ad un corso sulla caffetteria a cura di Francesco Sanapo, pluripremiato campione del caffè. Un modo per continuare ad aumentare la propria professionalità, magari aggiungendo qualche novità sfiziosa nel modo di presentare e servire la tazzina ai clienti. Ma non è finita qui: il primo classificato si aggiudicherà anche un voucher per l’acquisto di attrezzature offerto da Nocentini Group e un viaggio per due persone in una capitale europea offerto dall’agenzia Yanez Viaggi di Firenze, mentre secondo e terzo riceveranno rispettivamente un Ipad ed un Iphone 8 messi a disposizione da Euronics. Riconoscimenti anche per chi si piazzerà dal quarto al decimo posto: un corso a scelta fra quelli organizzati dall’agenzia formativa di Confcommercio. 

 

“Sorseggiare il caffè sfogliando un quotidiano, accolti dal sorriso di chi sta dietro al bancone: per molti italiani l’avvio della giornata, prima di andare al lavoro, è scandito da gesti semplici ma rassicuranti”, dice il direttore di Confcommercio Toscana Franco Marinoni, “l'obiettivo del gioco è raccontare le storie di successo imprenditoriale che stanno dietro a questi gesti, valorizzando i pubblici esercizi attraverso la bevanda per eccellenza da consumare al bar: il caffè”. 

 

"Ogni giorno - spiega la direttrice de La Nazione Agnese Pini - il nostro giornale dedicherà uno spazio importante alla presentazione di uno o più bar attraverso interviste, foto e testimonianze dirette dei protagonisti. I gestori e i proprietari dei bar saranno testimonial del racconto di un’economia sana che rappresenta un presidio fondamentale per le nostre comunità. Grandi o piccole che siano". 

 

Ma sul giornale non finiranno solo i volti e le storie di chi lavora dietro al bancone del bar. Ci sarà anche una rubrica settimanale a cura del “campione del mondo del caffè” Francesco Sanapo. Sarà proprio lui, in qualità di esperto fiorentino della degustazione del caffè, o “coffe lover” come lui ama definirsi, a raccontare i mille segreti di uno dei prodotti che hanno reso celebri i bar italiani nel mondo. 

 

“Il bar italiano è frutto di un modello di ospitalità e accoglienza che ci distingue in tutto il mondo ”, sottolinea il presidente della Confcommercio fiorentina Aldo Cursano, che è anche presidente regionale di Fipe, la federazione italiana dei pubblici esercizi di Confcommercio, “i nostri locali sono luoghi di servizio, di relazione e socialità, ma sono anche la sintesi massima dello stile di vita italiano, che suscita sempre entusiasmo fra i turisti. Ecco, con questo gioco che ci vede uniti alla Nazione vogliamo accendere i riflettori proprio su questo mondo, per sottolineare la grande professionalità di chi ci lavora”. 

 

Le imprese possono avanzare la propria candidatura al gioco semplicemente inviando una mail a caffedelcuore@lanazione.net o a caffedelcuore@confcommercio.firenze.it. Le foto di tutti i protagonisti della sfida saranno pubblicate anche sul sito www.lanazione.it/firenze.