Sindacati

Tags:

Fnaarc: misure fiscali!

Fnaarc comunica l'elenco delle misure fiscali adottate dal Consiglio dei Ministri, che dovranno essere approvate dal Parlamento.
I punti sui cui Fnaarc insieme con Confcommercio si sta mobilitando sono:

• SUPERAMMORTAMENTI PER LE AZIENDE: chi investe in azienda potrà ammortizzare il 140% dei propri investimenti. È una misura, una tantum, che vuole spingere gli imprenditori a finanziare. La misura varrà per tutto il 2016 ma anche per chi anticipa ed investe a partire dal 15 ottobre 2015.
  • PARTITE IVA: è una sorta di Jobs act per i lavoratori autonomi. Le norme per le nuove partite Iva prevedono un’aliquota forfettaria del 5% sotto i 30.000 euro di reddito.
  • RIVALUTAZIONE E LIQUIDAZIONE SOCIETA': con assegnazione ai soci di beni aziendali che consentirà di estromettere i beni, in particolari gli immobili, dal regime di impresa.
  •  AUMENTO DELLE DEDUZIONI FORFETARIE IRAP: vengono incrementate le deduzioni forfettarie IRAP per i soggetti minori che svolgono attività di lavoro autonomo. Nello specifico il Dl stabilisce una deduzione forfettaria di 8 mila euro per i soggetti che hanno una base imponibile pari o inferiore ad euro 180.759,00.
  • NOTE DI VARIAZIONE IVA ALL’APERTURA DEL FALLIMENTO: viene introdotta la possibilità di autoemissione di note di variazione IVA in caso di fallimento della mandante.
  • STUDI DI SETTORE: vengono introdotte minori sanzioni nell’ipotesi di infedele compilazione dei modelli o di non corretta indicazione di una causa di esclusione e di inapplicabilità degli studi.

Per ulteriori informazioni:
Confcommercio Firenze